Come nasce la neuropsichiatria infantile?
La neuropsichiatria infantile nasce quindi necessariamente come ambito interdisciplinare e le interferenze degli eventi, le trasformazioni dei mo- delli sociali e culturali, l’evoluzione delle competenze in vario modo coinvolte costituiscono un elemento fonda- mentale per la comprensione della sua storia.
Quando nasce la neuropsichiatria infantile?
Nata nel secondo dopoguerra come subspecializzazione della neuropsichiatria (Clinica delle malattie nervose e mentali), in Italia è rimasta unificata, mentre altrove ha seguito le vicende del settore adulti, che negli anni ’70 ha iniziato a suddividersi in psichiatria e neurologia.
Come si fa a diventare neuropsichiatra?
La formazione necessaria per diventare neuropsichiatra infantile prevede un Diploma di scuola media superiore (5 anni), la laurea in Medicina e Chirurgia (6 anni), il superamento dell’esame di abilitazione a svolgere la professione medica e infine la frequenza della scuola di Specialità in Neuropsichiatria infantile (5 …
Quanti anni sono neuropsichiatria infantile?
Per diventare neuropsichiatra infantile c’è una strada lunga e perigliosa da percorrere. Bisogna innanzi tutto laurearsi in Medicina e Chirurgia e poi effettuare una specializzazione specifica in neuropsichiatria infantile (ora la specialità dura 4 anni).
Come si fa la diagnosi DSA?
Il principale criterio necessario per effettuare una diagnosi di DSA è quello della “discrepanza” tra abilità nel dominio specifico interessato e l’intelligenza generale. I domini specifici dei DSA sono: lettura, ortografia, grafia, numero, procedure esecutive del numero e calcolo.
Quando ci si rivolge al neuropsichiatra infantile?
Ma ancora, il neuropsichiatra è interpellato in caso di prematurità, sofferenza pre-perinatale, presenza di sindromi genetiche, disturbo psicomotorio e del linguaggio, epilessia, disturbi alimentari frequenti in età adolescenziale come bulimia, anoressia.