Sommario
Come si fa a leggere un ECG?
Conta il numero di cicli (in base alle onde R) all’interno degli “slot”, le porzioni di spazio tratteggiate nelle tracce dell’elettrocardiogramma, e che corrispondono a 3 secondi di eventi nel tempo: moltiplica prima per 2 e poi per 10. Esempio in basso: 3 cicli in uno slot x 2= 6 per 10 = 60 battiti al minuto.
Cosa significa ritmo ECG anormale?
Molti tipi di anomalie possono essere spesso osservati all’ECG, tra cui un attacco cardiaco (infarto miocardico) pregresso, un’alterazione del ritmo cardiaco (aritmia), un inadeguato afflusso di sangue e ossigeno al cuore (ischemia) ed un eccessivo ispessimento (ipertrofia) delle pareti muscolari del cuore.
Cosa vuol dire ritmo sinusale nell elettrocardiogramma?
Il nodo seno atriale ha il compito di scandire la giusta frequenza di contrazione dell’organo cardiaco (la cosiddetta frequenza cardiaca), in maniera tale da garantire un ritmo cardiaco normale. Il normale ritmo cardiaco è detto anche ritmo sinusale.
Qual è il normale tracciato ECG?
Il normale tracciato ECG presenta un aspetto caratteristico che varia soltanto in presenza di problemi: una data patologia tende a determinare una specifica alterazione in uno o più punti del tracciato, restituendo onde alterate nell’altezza, nella forma o invertite.
Quali sono i parametri della carta per ECG?
La carta per ECG ha generalmente dei parametri standard. – Ogni quadrato grande rappresenta un tempo di 0.2 secondi. – Ogni quadrato piccolo rappresenta un tempo di 0.04 secondi. – 5 quadrati grandi equivalgono ad 1 secondo. – 300 quadrati grandi = 1 minuto.
Come leggere un elettrocardiogramma?
Come leggere un elettrocardiogramma Prima di tutto: assicurati che l’elettrocardiogramma sia stato eseguito correttamente. Determina, poi, se i valori di velocità e ampiezza sono normali. In un elettrocardiogramma standard, la velocità è di 25 mm/s e l’ampiezza è di 1 mV per 10 mm (vedi carta dell’elettrocardiogramma).