Quali sono le agevolazioni fiscali per chi soffre di diabete?
Agevolazioni fiscali per chi soffre di diabete Ottenuto il grado di invalidità che consente a chi soffre di diabete di essere riconosciuto un soggetto disabile, il paziente e le persone che l’hanno fiscalmente a carico possono usufruire di una detrazione fiscale del 19% sulle spese di acquisto e di adattamento di un’auto.
Chi ha diritto alla pensione anticipata di diabete?
Il lavoratore diabetico ha diritto alla pensione anticipata solo se ha una percentuale di invalidità elevata ed i requisiti di contribuzione. Nello specifico, chi soffre di diabete ha diritto a: la pensione di vecchiaia anticipata, a 55 anni e 7 mesi di età per le donne e 60 anni e 7 mesi per gli uomini,
Qual è l’assegno per diabete mellito?
L’assegno è concesso ai soggetti che soffrono di diabete mellito a cui segue una grave forma di nefropatia (malattia dei reni) e/o retinopatia (pesanti disturbi visivi) ed altre patologie che portano la percentuale di invalidità ad una forbice tra il 91% ed il 100%.
Qual è la classe di appartenenza della persona con diabete?
In base alla classe di appartenenza, la persona con diabete ha diritto ad una certa percentuale di invalidità e può far richiesta per ottenerne il riconoscimento e ricevere l’assegno mensile 2. Sarà sempre però la Commissione Medica a stabilire, caso per caso, se concedere la pensione e in che misura.
Chi soffre di diabete può accedere ai benefici previsti dalla legge 104?
Anche chi soffre di diabete può accedere ai benefici e alle agevolazioni previste dalla legge 104. Il diabete, si ricorda, è una malattia cronica mentre la legge 104 è quel pacchetto di disposizioni che tutela i diritti dei lavoratori dipendenti con handicap grave e dei familiari (anch’essi lavoratori dipendenti) che li assistono.
Qual è il tipo di diabete di tipo 1?
Il diabete può essere di tipo 1 o di tipo 2 ed entrambi danno diritto ad accedere alle agevolazioni previste dalla legge 104. Più esattamente, gli aiuti sono innanzitutto previsti nel caso di diabete mellito di tipo 1 o 2 con complicanze micro-macroangiopatiche e manifestazioni cliniche di medio grado con invalidità dal 41% al 50%.