Sommario
Come funziona la digossina?
La digossina espleta la sua attività di incremento della contrattilità miocardica attraverso un’ azione diretta. Più nel dettaglio, questo principio attivo è in grado di legarsi alla pompa Na+/K+ ATPasi di membrana provocandone l’ inibizione, con conseguente aumento dei livelli di sodio intracellulare.
Quali sono i valori di riferimento di digossina?
Valori di riferimento (indicano l’intervallo entro il quale i valori sono considerati nella norma): – Digossina: 0.8 – 2 ng/dL. Diagnosi:
Come viene utilizzata la digossina per il trattamento di disturbi cardiaci?
La digossina viene utilizzata per il trattamento di disturbi cardiaci per i quali è necessario incrementare la forza di contrazione delle fibre del miocardio sia atriali che ventricolari (azione inotropa positiva).
Qual è la tossicità della digossina?
Perciò, il livello sierico minimo ottimale di digossina può essere da 0,5 nanogrammi/ml (0,64 nanomoli/l) a 1,0 nanogrammi/ml (1,28 nanomoli/l). La tossicità della digossina è associata più comunemente a concentrazioni sieriche della digossina maggiori di 2 nanogrammi/ml. Tuttavia la tossicità può presentarsi con concentrazioni sieriche di
Qual è la dose da carico totale di digossina?
La dose da carico totale di digossina per via parenterale è compresa tra 0,5 e 1,0 mg, in base all’età, alla massa corporea magra ed alla funzionalità renale. La dose da carico totale deve essere somministrata in dosi suddivise, con circa metà della dose totale somministrata come prima dose e le ulteriori frazioni ad intervalli di quattro-otto ore.
Quando la digossina viene assunta dopo i pasti?
Quando la digossina viene assunta dopo i pasti, la velocità di assorbimento è rallentata ma la quantità totale di digossina assorbita risulta in genere invariata. Se assunta con pasti ricchi di fibre, comunque, la quantità assorbita in seguito a dose orale può risultare ridotta.
Quali sostanze possono interagire con la digossina?
Interazioni. Digossina può interagire con numerose sostanze chimiche. Alluminio idrossido, magnesio idrossido, magnesio trisilicato, caolino, acido aminosalicilico, sulfasalazina, colestipolo e colestiramina riducono l’assorbimento gastrointestinale di digossina.
Quali sono le concentrazioni plasmatiche della digossina?
La digossina ha un alto volume di distribuzione pari a 5-10 l/kg. La concentrazione plasmatica terapeutica è compresa tra 0,5 e 2 ng/ml. Concentrazioni
Quali sono gli effetti sul cuore della digossina?
Gli effetti sul cuore della digossina sono l’aumento della forza di contrazione (effetto inotropo positivo) e il rallentamento del ritmo cardiaco per riduzione della velocità di conduzione atrio-ventricolare (effetto cronotropo negativo).
Come deve essere usata la digitossina?
Deve essere usata con estrema cautela nei pazienti con insufficienza epatica proprio perché è il fegato la principale ghiandola di trasformazione della digitossina. Dosaggi terapeutici. La digitossina può essere somministrata sia per via orale che per via intramuscolare ed endovenosa.