Sommario
Come funzionano le percussioni?
Come indica il nome stesso, questi sono strumenti che emettono un suono quando vengono percossi, sia attraverso l’impiego di un altro attrezzo (come ad esempio delle bacchette, spazzole, battenti) o direttamente con le mani, colpendo o sfregando la loro superficie.
Come si dividono le percussioni?
percussióni Le percussioni sono un gruppo di strumenti musicali nei quali il suono è prodotto percuotendo con diversi mezzi membrane tese, lamine, tubi metallici, legni ecc. Si dividono in percussionia suono determinato(per es. timpani e xilofono) e indeterminato(per es. tamburo e triangolo).
In che chiave leggono le percussioni?
I suoni vengono oggi notati in altezza reale in chiave di basso (talvolta senza accidenti in chiave). Anticamente si utilizzava una notazione convenzionale in cui il Do rappresentava la tonica ed il Sol la dominante del pezzo: la reale intonazione era indicata a chiare lettere all’inizio del brano.
Che significa suono determinato?
a suono determinato: gli strumenti che producono una nota precisa in base a quale parte dello strumento colpisci.; a suono indeterminato: gli strumenti che non generano nessun tipo preciso di nota, ma producono un unico suono indipendentemente da dove colpisci.
Come funzionano gli strumenti musicali?
Il funzionamento degli strumenti musicali si basa sul fenomeno, spiegato dalla fisica acustica, della propagazione dei suoni attraverso l’aria.
Come si legge in chiave di contralto?
La chiave di contralto si legge un tono sopra quella di violino. Quindi se il secondo rigo nella chiave di violino è un SOL, il secondo rigo nella chiave di contralto è LA; se il primo rigo nella chiave di violino è un MI, il primo rigo nella chiave di contralto è un FA, e così via.
Quali sono gli strumenti a percussione?
Gli strumenti a percussione (comunemente definiti percussioni) sono strumenti musicali il cui suono scaturisce dal battimento, dallo sfregamento o dall’agitazione, con o senza l’ausilio di bacchette od oggetti similari da parte dell’esecutore.
Come sono classificate le percussioni?
Le percussioni vengono classificate anche per tipologia di appartenenza. Essi si distinguono in idiofoni, il cui suono è prodotto dalla vibrazione del corpo stesso dell’oggetto musicale (xilofono, vibrafono, celesta, campane, piatti, nacchere, maracas, legnetti, gong, campanaccio); e in membranofoni, il cui suono è prodotto dallo scuotimento di
Come sono costruite le percussioni?
Le percussioni vengono costruite con metalli, legno, bronzo, cuoio, pelle o materiale sintetico per le membrane. I timpani costituiscono gli strumenti a percussioni più importanti dell’orchestra. Probabilmente la nascita di essi risale al tempo delle Crociate, originati dai tamburi trasportati in Europa dall’Asia Minore.