Quali sono i servizi destinati alla collettività?
i servizi sociali, detti anche servizi alla collettività, comprendenti le attività che soddisfano bisogni degli individui e delle famiglie e che sono strutturate in modo tale da fornire il servizio su base collettiva e , in Europa, solitamente finanziate dallo Stato e dalle amministrazioni locali (pubblica …
Cosa sono i servizi di una regione?
La distribuzione dei servizi sul territorio Sotto questo aspetto si possono distinguere tre categorie di servizi: servizi comuni (scuole elementari, uffici postali, ecc); servizi di livello medio (ospedali, scuole superiori); servizi rari (servizi avanzati, università).
Quali sono i servizi più importanti di una città?
– Igiene pubblica: rete fognaria, raccolta e riciclo rifiuti urbani, custodia cani randagi. – Infrastrutture: trasporto pubblico locale, car-sharing e bike-sharing, rilascio permessi, gestione segnaletica, parcheggi, incentivi.. – Cultura: teatri, biblioteche, musei, archivi.
Come si definisce il settore terziario?
In alcune definizioni il terziario è anche definito come settore residuale dell’economia comprendente tutto ciò che non è agricoltura e non è industria. Il settore è chiamato terziario in quanto nelle fasi dello sviluppo economico si verifica dopo la formazione del settore primario e del settore secondario.
Quando si parla di terziario avanzato?
Terziario avanzato. Si parla di terziario avanzato, invece, per indicare le attività dedite alla ricerca scientifica e tecnologica. Soltanto la presenza del terziario avanzato può essere considerata come uno stadio avanzato di sviluppo economico.
Quali sono i servizi avanzati di terziario?
servizi avanzati, come assistenza per attrezzature, macchinari e beni, informatica, ricerca e sviluppo, consulenza, formazione, marketing. Servizi di consulenza e di elaborazione dell’ informazione, di solito tipici del terziario avanzato, vengono sempre più spesso considerati a parte, sotto il termine di settore quaternario.