Sommario
Cosa provoca la sindrome da immobilizzazione?
Le principali cause d’immobilizzazione nell’anziano sono patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico: (artriti, osteoartrosi, osteoporosi e fratture); malattie neurologiche (ictus, morbo di parkinson, demenza, neuropatie periferiche.); malattie cardiovascolari (scompenso cardiaco, angina da sforzo.
Cos’è la sindrome da allettamento?
La sindrome da allettamento o sindrome da immobilizzazione è un complesso di segni e sintomi a carico di vari organi e apparati che si manifesta quando una persona, specialmente se anziana, è costretta all’immobilità per un lungo periodo di tempo.
Come si previene la sindrome da allettamento?
Come prevenire la sindrome da allettamento prolungato
- Bisogna incoraggiarlo a stare correttamente seduto nel letto, mediante ausilio di cuscini o di letti ad hoc.
- È bene aiutarla a svolgere autonomamente piccoli ma fondamentali movimenti come mangiare, lavarsi il viso, pettinarsi o radersi.
Qual è il riscontro di una tumefazione dei tessuti molli?
In generale il riscontro di una tumefazione dei tessuti molli delle dimensioni di almeno 5 cm di diametro, in sede intramuscolare, deve perlomeno fare sospettare la diagnosi di sarcoma dei tessuti molli.
Qual è la locuzione dei tessuti molli?
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search. La locuzione tessuti molli è una definizione usata in medicina abbastanza ambigua: sostanzialmente si vuole definire così tutto ciò che non ha la stessa densità dell’ osso .
Come avviene la terapia intensiva per le lesioni infettive dei tessuti molli?
La terapia intensiva di pazienti con ampie lesioni infettive dei tessuti molli viene eseguita su uno sfondo di trattamento chirurgico radicale. La tattica chirurgica per l’infezione dei tessuti molli consiste nella radicale escissione di tutti i tessuti non vitali con l’audit dei tessuti molli adiacenti.
Quali sono i tessuti molli dell’organismo?
Nell’adulto le cellule maligne si formano all’interno dei cosiddetti tessuti molli dell’organismo e possono localizzarsi praticamente in tutti i distretti corporei. Tali tessuti sono i muscoli, i tessuti connettivi, i vasi sanguigni o linfatici, i nervi, i legamenti e il tessuto adiposo.