Sommario
Quanti tipi di capello ci sono?
Sono state identificate esattamente 12 tipologie di capelli e ogni tipo ha bisogno di cure specifiche. Scopriamo insieme quali sono le tipologie di capelli categorizzandoli nelle tre macro-categorie note a tutti (lisci, ricci e mossi) e di quali cure necessitano per apparire sempre al top e sani.
Come riconoscere i tipi di capelli?
Qual è il tuo tipo di capelli?
- I tuoi capelli sono normali se le ciocche sono leggere, brillanti e morbide anche due giorni dopo averle lavate.
- Hai i capelli grassi se le radici diventano subito grasse e le lunghezze mancano di tono.
- I tuoi capelli sono secchi se sono spenti, disidratati e ruvidi al tatto.
Come si fa a chiudere le squame dei capelli?
– Fare l’ultimo risciacquo con soluzioni a pH acido, cioè minore di 7, questo servirà a chiudere le cuticole favorendo una minore perdita dell’idratazione e rendendo i capelli più lisci e luminosi. Ottimi rimedi sono l’aceto di mele, succo di limone e succo di mela.
Come capire se il capello e poroso?
Prendi una tazza di acqua e qualche capello pulito e immergili per 2-4 minuti.
- Se i tuoi capelli sono fluttuanti, hai i capelli a bassa porosità.
- Se hanno una porosità normale, il filo fluttuerà nel mezzo.
- Se il capello è affondato sul fondo del bicchiere, allora hai i capelli ad alta porosità
Come si chiamano i capelli dei neri?
Capelli ulotrichi Le persone che hanno la pelle molto pigmentata, ovvero scura, con pelosità scarsa, occhi neri, naso largo e schiacciato, hanno i capelli neri, crespi e ricci, come delle spirali. Questi sono i cosiddetti capelli ulotrichi, tipici dei geni africani.
Quali sono i capelli più comuni?
Il colore nero e castano sono una pigmentazione dovuta a un alto tasso di eumelanina e sono i colori di capelli più diffusi in tutto il mondo e le culture. Con conformazioni differenti (ricci, lisci o crespi) troviamo capelli di colore nero o castano fra europei, americani, asiatici e africani.
Come capire se hai i capelli crespi?
Se non ha corpo, consistenza e sembra quasi “spogliato” Se i capelli appaiono pochi e radi. Se la testa è “piatta” senza volume e il viso risulta così poco incorniciato. Se i capelli sono lisci cadono a spaghetto e con la minima umidità diventano invece crespi, stopposi e arruffati.
Come capire se si hanno capelli fini o grossi?
Se i tuoi capelli sono più sottili della ciocca, allora hai i capelli fini. Se sono della stessa dimensione, è probabile che lo spessore sia medio e se il diametro è più ampio del pezzo di filo, allora si può dire che i tuoi capelli sono spessi.
Come chiudere le squame dei capelli decolorati?
Una maschera per capelli rovinati dalla decolorazione molto efficace è quella alla maionese, ideale per risanare i capelli e nutrirli a fondo. Per prepararla bisogna mescolare aceto, uova e olio, poi applicare il composto sulla chioma e avvolgerla in un panno. Lasciare agire l’impacco per venti minuti, poi sciacquare.
Cosa sono le squame dei capelli?
La parte esterna che riveste il capello la possiamo paragonare alle squame di un pesce: scaglie appiattite e allineate in una direzione, dalla radice verso la punte. Una cuticola sana e compatta crea un capello lucido, flessibile, corposo e permette al colore di risaltare al massimo.