Sommario
Quali sono i modi per prevenire le infezioni?
La vaccinazione rappresenta uno dei modi più efficaci di prevenire le infezioni. Soggetti a elevato rischio di sviluppare infezioni (soprattutto i lattanti, i bambini, gli anziani, i malati di AIDS) devono effettuare tutte le vaccinazioni necessarie per ridurre questo rischio.
Qual è il protocollo operativo per la prevenzione delle infezioni?
Protocollo operativo per la prevenzione e il contenimento delle infezioni ospedaliere Un protocollo è un elaborato scritto che formalizza, rispetto all’obiettivo fissato, la successione di un insieme di azioni con le quali l’operatore sanitario raggiunge un determinato obiettivo. Attraverso questo strumento è possibile valutare la qualità
Quali sono le linee guida per prevenire le infezioni del sito chirurgico?
Le migliori linee guida per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico. Epidemiologia delle ISC. Le Infezioni del Sito Chirurgico (o ISC) sono infezioni che si manifestano, dopo la procedura chirurgica, a livello della sede di incisione (ferita chirurgica) o degli spazi e organi interessati (organ-space).
Quali sono le infezioni del sito chirurgico?
Le Infezioni del Sito Chirurgico (o ISC) sono infezioni che si manifestano, dopo la procedura chirurgica, a livello della sede di incisione (ferita chirurgica) o degli spazi e organi interessati (organ-space).
Quali sono le infezioni ospedaliere?
Le infezioni ospedaliere sono infezioni che insorgono durante il ricovero di una persona in ospedale e che non erano presenti al momento del ricovero. In alcuni casi
Qual è la prevalenza di pazienti infetti?
L’incidenza di pazienti infetti è risultata pari al 5,2% e quella di infezioni al 6,6%. La maggior parte dei Paesi europei, compresa l’Italia, ha effettuato invece studi di prevalenza, in cui è emerso che la prevalenza di pazienti infetti varia dal 6,8% al 9,3% e quella di infezioni dal 7,6% al 10,3%.
Quali sono i diversi tipi di infezioni?
I diversi tipi di infezione. A seconda della natura dell’agente infettante le infezioni si distinguono in due macro categorie: infezioni virali e infezioni batteriche. Esistono poi le infezioni micotiche, dovute a un fungo, e quelle parassitarie, quando l’agente responsabile è un parassita.
Quali sono le infezioni virali?
Infezioni virali. Le infezioni virali più frequenti riguardano le vie respiratorie e coinvolgono naso, gola, vie aeree superiori e polmoni. Anche il comune raffreddore è un’infezione delle vie respiratorie. Responsabili sono centinaia di virus: i più diffusi sono l’adenovirus e il rinovirus.
Quali tossine producono le infezioni?
Altri ancora producono tossine che danno sintomi in organi diversi. Spesso l’infezione è accompagnata da una reazione infiammatoria. Per questo, a seconda che interessino solo una parte del corpo o tutto l’organismo, le infezioni si distinguono in locali (come le infezioni delle vie urinarie) e sistemiche (come la sepsi).