Sommario
- 1 Come si manifesta la depressione negli anziani?
- 2 Qual è l’eziologia dei disturbi d’ansia negli anziani?
- 3 Quali sono le caratteristiche psicologiche dell’anziano?
- 4 Quali sono le patologie più diffuse nella popolazione anziana?
- 5 Come si insorge la depressione?
- 6 Qual è il rapporto tra demenza e depressione negli anziani?
Come si manifesta la depressione negli anziani?
I pazienti anziani con depressione possono mostrare più frequentemente apatia (ossia mancanza di interesse verso il mondo circostante) e tendenza all’isolamento, iporessia (perdita dell’appetito), a volte negazione del disturbo dell’umore, perdita della memoria e deficit dell’attenzione.
Qual è l’eziologia dei disturbi d’ansia negli anziani?
Nell’eziologia dei disturbi d’ansia negli anziani entra in gioco, in modo preponderante rispetto alle altri fasi della vita, il fattore di ordine psicologico e psicodinamico. Pertanto di fronte a un paziente anziano ci si deve sempre domandare se i suoi sintomi e segni d’ansia possano venire o no attribuiti a eventi negativi della vita.
Come si manifesta l’ansia negli anziani?
Negli anziani, l’ansia si può manifestare in modo atipico rispetto ai soggetti in età adulta-giovanile, con una peculiare commistione di sintomi cognitivi, emotivi e somatici. Comune è la riduzione di concentrazione, attenzione e memoria, non infrequenti le sensazioni di mancamento e le vertigini.
Quali sono le caratteristiche psicologiche dell’anziano?
caratteristiche socio-familiari e psicologiche dell’anziano Le condizioni socio-familiari e psicologiche del paziente anziano sono di norma più difficili rispetto al paziente giovane o adulto. L’anziano tendenzialmente vive in modo autonomo, lontano dai figli e in condizioni di solitudine se vedovo/a.
Quali sono le patologie più diffuse nella popolazione anziana?
Le patologie più diffuse nella popolazione anziana sono: l’ipertensione arteriosi; il diabete; le malattie cardiovascolari (ischemia o infarto del miocardio, aritmie) le malattie respiratorie croniche (in particolare la broncopatia cronica ostruttiva e l’enfisema polmonare). Le patologie meno frequenti ma non rare sono: le epatopatie croniche
La depressione negli anziani spesso può manifestarsi anche in forma “mascherata” mediante l’insorgenza di una sintomatologia algica al posto di quella psichica. Il legame tra demenza e depressione negli anziani. In alcuni casi il confine tra demenza e depressione è spesso incerto.
Quali sono i sintomi dei pazienti con depressione?
I pazienti anziani con depressione possono mostrare apatia (ossia mancanza di interesse verso il mondo circostante) ed isolamento, iporessia (perdita dell’appetito), sensi di colpa, a volte negazione del disturbo dell’umore, perdita della memoria e deficit dell’attenzione. La polarizzazione sui sintomi fisici è frequente.
Come si insorge la depressione?
La depressione può insorgere a qualsiasi età, ma è indubbio l’aumento dei tassi di incidenza di un disturbo depressivo nella popolazione geriatrica. L’avanzare dell’età rappresenta così un fattore di rischio aspecifico per lo sviluppo della depressione.
Qual è il rapporto tra demenza e depressione negli anziani?
In alcuni casi il confine tra demenza e depressione negli anziani è spesso incerto. Sebbene la relazione tra demenza e depressione sia stata oggetto di ricerche nel campo della psichiatria geriatrica negli ultimi decenni, le considerazioni cliniche sono in continua evoluzione.