Sommario
Come valutare afasia?
Test di Aachen per l’afasia Il test prevede, principalmente, prove di valutazione del linguaggio spontaneo, di ripetizione dei vocaboli, di denominazione di oggetti o colori, di ripetizione di parole, di comprensione orale/scritta di parole o frasi, e valutazioni di scrittura nonché di linguaggio scritto.
Che cosa è disfasia?
disfasia Disturbo del linguaggio del tipo delle afasie: consiste in una incapacità a ordinare le parole secondo lo schema opportuno.
Quali sono le espressioni dell’afasia?
L’afasia è grossolanamente suddivisa in afasia recettiva ed espressiva. Recettiva (sensoriale, fluente, o afasia di Wernicke): i pazienti non riescono a comprendere le parole o riconoscere simboli per il tramite del canale uditivo, visivo o tattile.
Cosa è L’afasia globale?
L’afasia globale è definita come una grave alterazione del linguaggio, poiché viene intaccata la produzione della parola, l’elaborazione e la comprensione stessa. Viene coinvolto l’emisfero cerebrale sinistro, area in cui si collocano sia la corteccia perisilviana, sia le strutture limitrofe nel cervello: per questi motivi,
Qual è la classificazione dell’afasia?
ALTRA CLASSIFICAZIONE DI AFASIA (in base alla capacità di comprendere/produrre le parole) In funzione della capacità di comprendere il linguaggio, l’afasia può essere ulteriormente classificata in: Afasia recettoriale: il linguaggio del malato risulta fluente e questi è in grado di sostituire i vocaboli con altri.
Cosa è afasia espressiva o modificativa?
Afasia espressiva o modificativa: la difficoltà ad articolare parole o frasi risulta molto marcata, associata spesso all’impossibilità da parte del soggetto di gesticolare. Ad ogni modo, in genere, l’afasia non è completamente recettiva né del tutto espressiva, poiché viene spesso caratterizzata da entrambi i disturbi [www.msd-italia.it]