Sommario
Come si piantano i semi di fragole?
La semina è semplice: disponete 2 – 3 semi per ogni alveolo e, dopo la germinazione, mantenete in sviluppo solo la pianta più robusta. Appena dopo la semina, inumidite il terreno e mantenetelo umido per tutto il periodo della germinazione.
Come si coltivano le fragole in vaso?
Preparate i contenitori che ospiteranno le fragole, sistemando sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa (o di sassi) alto circa 5 cm. Riversatevi il terriccio di coltura, mischiando 1 pugno di sabbia a 9 di terriccio universale, quindi utilizzate il composto per colmare i vasi.
Come recuperare i semi dalle fragole?
Prendete cinque fragole mature (questo è il periodo ideale, quindi la ricerca non sarà difficile), riponetele in un contenitore ermetico e lasciatele nel congelatore per tutta la notte. Il giorno successivo potrete grattare delicatamente la superficie esterna della fragola per raccogliere i semi.
Quando piantare le fragole?
Ricapitolando, si può dire che la semina in serra, in contenitori alveolati riparati o semplicemente in vaso, in casa, può avvenire tra gennaio e febbraio. Discorso diverso per la semina delle fragole nell’orto. Chi semina in pieno campo dovrà farlo tra marzo e maggio. Quando piantare le fragole
Qual è il periodo di semina delle fragole?
Fragole, periodo di semina. Ricapitolando, si può dire che la semina in serra, in contenitori alveolati riparati o semplicemente in vaso, in casa, può avvenire tra gennaio e febbraio. Discorso diverso per la semina delle fragole nell’orto. Chi semina in pieno campo dovrà farlo tra marzo e maggio.
Come mettere a dimora le fragole?
Potete mettere a dimora le piante già sviluppate quando le temperature esterne, anche di notte, avranno raggiunto i 15 °C. Come coltivare le fragole a partire dal seme. Per avviare una coltivazione di fragole, è necessario munirsi di un terreno soffice, leggero e ben drenato.