Che parte del corpo e lo sterno?
sterno Osso del torace dell’Uomo e di altri Vertebrati. Nell’Uomo è un osso impari, mediano, simmetrico e piatto, situato nella parete toracica anteriore tra le clavicole e le prime 7 coste, che con esso si articolano. È suddivisibile in 3 segmenti (v.
Come si chiama l’osso dello sterno?
Il corpo dello sterno (o mesosterno) si trova davanti al tratto della colonna vertebrale compreso tra la quinta e la nona vertebratoracica e presenta una serie di tre linee ossee trasversali, le quali rappresentano i confini dei primitivi quattro segmenti, che a partire dalla pubertà si iniziano a saldare, dei quali …
Quali sono le caratteristiche principali dello sterno?
Simile a una cravatta, lo sterno presenta tre regioni di una certa rilevanza, regioni che i medici hanno chiamato: manubrio, corpo e processo xifoideo. Prima di passare alla descrizione specifica di queste tre componenti, è utile ricordare alcune caratteristiche generali dello sterno: È un osso impari, lungo e piatto.
Quali sono le fratture dello sterno?
La terapia consiste nella immobilizzazione con bendaggio per tre o quattro settimane. Le fratture dello sterno, associate a schiacciamento del torace sono gravi perché ledono gli organi mediastinici e causano gravi alterazioni della funzione respiratoria. Lo sterno può essere sede anche di forme dolorose.
Come si trova il manubrio dello sterno?
Manubrio dello sterno. Il manubrio dello sterno (o prosterno) si trova davanti al tratto della colonna vertebrale compreso tra la terza e la quarta vertebra toracica
Come si suddividono lo sterno?
Per convenzione, gli anatomisti suddividono lo sterno in tre regioni: il manubrio, il corpo e il processo xifoideo. Il manubrio è la regione più alta; possiede forma trapezoidale e ospita l’inserzione per le clavicole e le prime due paia di cartilagini costali (un paio è in condivisione con il corpo).