Sommario
Cosa avviene nei digestori anaerobici?
La digestione anaerobica è un processo biologico complesso nel quale, in assenza di ossigeno, la sostanza organica contenuta nelle biomasse (come i rifiuti organici della raccolta differenziata, Forsu) viene trasformata in biogas, un gas biologico formato prevalentemente da biometano e da anidride carbonica.
A cosa serve il trattamento meccanico-biologico TMB?
Il TMB non è un inceneritore, ma un processo a freddo che si compone di due fasi distinte, una meccanica e una biologica. Il trattamento meccanico-biologico, infatti, consente di dividere la parte umida (composta da rifiuti organici) da quella secca (carta, vetro, plastica…).
Quali sostanze vengono raccolte nei fermentatori destinati alla produzione di biogas?
I biogas sono una miscela di vari tipi di gas, principalmente metano e anidride carbonica, prodotti dalla fermentazione batterica in anaerobiosi (assenza di ossigeno) di residui organici vegetali o animali.
Cosa si intende per digestione anaerobica?
Digestione anaerobica: di cosa si tratta. Per digestione anaerobica si intende la degradazione della sostanza organica quando avviene per azione di microrganismi e in condizioni di anaerobiosi. Ci sono due tipologie di microrganismi che possono essere i protagonisti e la temperatura della digestione anaerobica varia in funzione di essi.
Quali sono i digestori anaerobici UASB?
Digestori anaerobici UASB a doppio stadio adattati per il trattamento dei rifiuti e delle acque reflue. Per digestione anaerobica si intende la degradazione della sostanza organica da parte di microrganismi in condizioni di anaerobiosi. Si tratta di un processo differente rispetto al compostaggio, che invece è strettamente aerobico.
Quali sono gli impianti di digestione anaerobica dei rifiuti?
Struttura degli impianti. Un impianto di digestione anaerobica dei rifiuti è caratterizzato da tre sezioni principali: Sezione di ricezione e pretrattamento. Il rifiuto va inizialmente stoccato, in attesa di trattamento in fossa o in piazzale (in base alla natura del rifiuto).
Come avviene la digestione anaerobica dei fanghi?
Digestione anaerobica fanghi. Nella digestione anaerobica, le sostanze presenti nel fango, in mancanza di ossigeno, sono ridotte da processi di fermentazione che man mano stabilizzando sempre di più ci conducono alla produzione di metano e anidride carbonica.
Dove avviene la digestione anaerobica?
La digestione avviene in reattori, alimentati in continuo o in batch, dotati di sistemi di captazione del biogas.
Come si effettua la digestione anaerobica a secco?
Digestione anaerobica a secco. La digestione anaerobica può essere effettuata sia a umido che a secco, quella a secco è quella che concerne miscele di materiale con contenuto minimo in solidi del 30%. Al contrario è a umido quando il materiale trattato ha un minimo del 15% di contenuto in solidi.
Come avviene la digestione anaerobica dei rifiuti?
Digestione anaerobica rifiuti. Quando avviene la digestione anaerobica dei rifiuti il tempo di residenza in un dispositivo dipende molto dalla quantità di materiale da trattare ma anche dal tipo di rifiuti e dalla temperatura di esercizio. Un altro parametro importante quando si tratta di digestione anaerobica di rifiuti è il valore del pH.
https://www.youtube.com/watch?v=a1_4Z4aGHhM&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D