Quali sono le vitamine idrosolubili?
Le vitamine idrosolubili. Le vitamine idrosolubili, che come abbiamo già detto sono solubili in acqua, sono 9: 8 vitamine B e la vitamina C. Differentemente dalle vitamine liposolubili queste vitamine (ad eccezione della vitamina B12) non si accumulano all’interno del nostro corpo e possono essere facilmente espulse attraverso le urine.
Quali sono le vitamine liposolubili?
Le vitamine vengono distinte tra vitamine idrosolubili e vitamine liposolubili in base alla loro capacità di essere solubili in acqua o nei grassi, rispettivamente. Fanno parte del gruppo delle vitamine liposolubili le vitamine A, D, E e K .
Quali sono le vitamine idrosolubili del gruppo B?
Sono vitamine idrosolubili tutte quelle del gruppo B e la vitamina C (acido ascorbico). La ridotta disponibilità può essere dovuta anche a un disturbo di malassorbimento a livello gastrico e intestinale In ogni caso, dosi eccessive di vitamina C possono favorire la gotta o, se associate a carenza di ferro, distruggere la vitamina B12.
Quali sono le vitamine fondamentali per il nostro organismo?
Le vitamine sono sostanze fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo. La loro carenza è spesso legata a stati patologici più o meno gravi e per questo dobbiamo assumerle giornalmente attraverso l’alimentazione, soprattutto grazie ad alimenti di origine vegetale.
Quali vitamine sono solubili in acqua?
Vitamine idrosolubili (solubili in acqua): C, B1, B2, B5, B6, PP, B12, Bc, H. Vitamine Idrosolubili. Le vitamine idrosolubili, come indica il termine, risultano solubili in acqua e, a conti fatti, sono TUTTE le molecole del gruppo B assieme alla vit. C:
Le vitamine idrosolubili sono le vitamine che si sciolgono in acqua e non vengono immagazzinate dal nostro organismo, infatti, le quantità in eccesso vengono eliminate attraverso l’urina. Sono vitamine idrosolubili tutte quelle del gruppo B e la vitamina C ( acido ascorbico ).
Vitamine liposolubili (solubili in grassi): vitamina A (retinolo e equivalenti), vitamina D (calciferolo e equivalenti), vitamina E (tocoferoli), vitamina K e “vitamina F” (acidi grassi essenziali – AGE). Vitamine idrosolubili (solubili in acqua): C, B1, B2, B5, B6, PP, B12, Bc, H. Vitamine Idrosolubili