Quante sono le parti del cervello?
Che cos’è il cervello? Il cervello è un organo diviso in due emisferi uniti dal corpo calloso, che comunica con il midollo spinale attraverso il tronco encefalico. Il suo strato più esterno è la corteccia, mentre al suo centro si trovano i gangli basali e alla sua base, in posizione posteriore, il cervelletto.
Che funzioni ha il sistema rettiliano?
Che cos’è il cervello rettile o rettiliano Caccia per alimentarsi, si protegge dai predatori, riposa per prendere energie, si accoppia per proseguire la specie. Il suo obiettivo è la nostra sopravvivenza e la riproduzione della specie.
Quali sono le funzioni del cervello?
Cerebellum: è la parte più grande del cervello ed è composta da emisferi destro e sinistro. Svolge alcune tra le funzioni più complesse come il tatto, la vista e l’udito, oltre alla parola, il ragionamento, le emozioni, l’apprendimento e il controllo preciso del movimento. Cervelletto: si trova sotto il cervello.
Come viene visto il cervello?
Il cervello viene visto nei suoi tre sistemi principali: il cervello Rettiliano (tronco dell’encefalo), il cervello Mammifero (sistema limbico) e la Logica (neocorteccia).
Quali sono le strutture sottocorticale del cervello?
STRUTTURE DI SOSTANZA GRIGIA. Tra le strutture sottocorticali del cervello composte da sostanza grigia, figurano: L’amigdala. Morfologicamente simile a una mandorla, l’amigdala è un particolare agglomerato di nuclei nervosi, che risiede nella regione sottocorticale corrispondente al lobo temporale e che appartiene al cosiddetto sistema limbico.
Cosa è il tumore al cervello?
Il cervello è la porzione più estesa e maggiormente specializzata dell’encefalo. Racchiuso all’interno della scatola cranica, (es: neurofibromatosi), il tumore al cervello è una condizione curabile con risultati che variano in base a fattori come il tipo, la sede e la grandezza della neoplasia, e lo stato di salute del paziente.