Sommario
Che cosa è Anisocromia?
L’anisocromia è un’alterazione del globulo rosso (detto anche eritrocita), caratterizzata da una marcata variazione di colore, che può essere ridotto nell’ipocromia o più intenso nell’ipercromia.
Che cosa è RDW CV?
RDW-CV è un calcolo basato sia sull’ampiezza della curva di distribuzione, sia sulla dimensione media degli eritrociti. Viene calcolato dividendo la deviazione standard della dimensione media delle cellule per l’MCV dei globuli rossi e moltiplicando per 100 per convertire in percentuale.
Cos’è Mchc alto?
Quando il valore di MCHC è alto (ipercromia) si osserva un accumulo anomalo di emoglobina all’interno dei globuli rossi che, di conseguenza, si presentano più scuri del normale, come avviene nella sferocitosi ereditaria o sferocitosi autoimmune.
Cosa vuol dire lieve ipocromia?
L’ipocromia è una condizione nella quale i globuli rossi (eritrociti) sono più pallidi rispetto alla norma. Questa situazione è sostanzialmente sovrapposta ad una ridotta concentrazione di emoglobina (Hb), proteina da cui dipende il colore rosso di queste cellule ematiche.
Cosa significa RDW CV Basso?
Un RDW normale con MCV basso può indicare un’anemia derivante da una malattia cronica, come quella causata da malattia renale cronica. Un RDW normale con MCV elevato potrebbe indicare un’anemia aplastica. Si tratta di una malattia del sangue in cui il midollo osseo non produce abbastanza globuli rossi.
Qual è il conteggio dei globuli bianchi?
Il conteggio dei globuli bianchi (WBC) è un esame che misura la loro quantità nel corpo. L’esame è spesso parte di un emocromo completo (CBC). Il termine “conta dei globuli bianchi” è anche usato per indicare questo esame.
Quali sono i valori normali di globuli bianchi nel sangue?
I valori normali di globuli bianchi nel sangue sono tra 4.000 e 10.000 per microlitro; granulociti neutrofili (valori nella norma: 2.000-6.000/mm3)
Quando ci troviamo in corrispondenza di globuli bianchi Bassi nelle analisi del sangue?
Quando ci si trova in corrispondenza di globuli bianchi bassi nelle analisi del sangue, vuol dire che una concentrazione di globuli bianchi è inferiore ai 3500 cellule per microlitro di sangue.