Sommario
Quali cellule si dividono in maniera incontrollata?
Le cellule tumorali non hanno un ciclo di vita regolare come le cellule normali. Possono riprodursi in maniera incontrollata, spesso diffondendosi in altre parti del corpo formando delle metastasi. Quando il tumore si estende ad altri organi esso viene sempre identificato in base all’organo da cui ha avuto origine.
Perché invecchiano?
L’invecchiamento è causato dal progressivo accumulo di danni nel tempo, fino al punto da compromettere le funzioni vitali dell’organismo. Questo processo non è ineludibile, in linea di principio, perché un essere vivente è un sistema aperto, potenzialmente capace di sostituire i suoi componenti danneggiati.
Quali sono le cellule neoplastiche?
Ciascuna cellula, in base al tessuto di cui fa parte, si sviluppa secondo quelle caratteristiche. Le cellule neoplastiche, invece, si sviluppano e si moltiplicano in modo divergente rispetto alle altre cellule di quell’area del corpo, e in modo disordinato, creando un elemento “nuovo” inutile o dannoso per il corpo.
Quando inizia il differenziamento della cellula?
Nel momento in cui la cellula inizia invece il differenziamento, cioè nel momento in cui la cellula rientra nel ciclo cellulare, passando da una fase G0 a una fase G1, inizia un processo irreversibile che porterà inevitabilmente la cellula alla morte dopo un certo numero di divisioni tramite il processo della mitosi.
Come avviene il differenziamento cellulare?
Il differenziamento cellulare prevede la trascrizione da parte della cellula di determinati mRNA necessari per la sintesi proteica di proteine strutturali. A seconda del tipo di tessuto che le cellule andranno a formare, vengono sintetizzate differenti proteine strutturali peculiari di quel tessuto.
Quali sono le cellule differenziate nel corpo?
Le cellule differenziate sono le cellule mature nel corpo che svolgono una funzione unica. Alcuni esempi di cellule differenziate sono cellule epiteliali, fibroblasti cutanei, cellule endoteliali che rivestono i vasi sanguigni, cellule muscolari lisce, cellule epatiche, cellule nervose, cellule muscolari cardiache umane, ecc.
Qual è la differenza tra cellule differenziate e indifferenziate?
Il differenza principale tra cellule differenziate e indifferenziate è quello le cellule differenziate sono cellule specializzate per svolgere una funzione unica nel corpo mentre le cellule indifferenziate sono responsabili del reintegro di cellule vecchie, ferite o morte.