Sommario
Che studi bisogna fare per diventare medico di base?
Per diventare medico di base è necessaria una Laurea in Medicina e successivamente conseguire una specializzazione e sostenere l’esame di Stato. L’aspirante medico di famiglia, una volta conseguito il diploma, ha davanti a sé circa altri 10 anni di studi che permettono di diventare medico di base.
In che liceo si studia anatomia?
Si chiama liceo biomedico. O, per essere più precisi, liceo scientifico delle Scienze Applicate con curvatura biomedica, e ha una particolarità: anche se rispetta tutti i parametri previsti dalle direttive del MIUR relative alle ore di didattica, vengono incrementate quelle dedicate alle discipline scientifiche.
Come si può esercitare la professione medica?
Se si vuole esercitare la professione medica in una particolare area di specializzazione, come ad esempio cardiologia o pediatria, bisogna proseguire gli studi iscrivendosi a un corso di specializzazione. Il corso di specializzazione dura tra i 2 e i 5 anni ed è anch’esso a numero chiuso come l’iscrizione a Medicina e Chirurgia.
Come diventare medico?
Diventare medico: il test d’ingresso Medicina e Chirurgia. Per diventare medico è necessario superare il test d’ingresso a Medicina e Chirurgia. Ogni anno gli studenti che aspirano a diventare dottori devono fare i conti con la dura selezione imposta dal numero chiuso della facoltà di Medicina e Chirurgia.
Come si può diventare medico di famiglia?
Il percorso per diventare medico di famiglia è lungo e prevede il conseguimento della laurea. Successivamente si dovrà seguire il corso di specializzazione in Medicina Generale. Chiamato anche medico di base , curante o di fiducia, il periodo di formazione può una decina di anni.
Quali sono le possibili scelte per diventare medico?
Sia il Liceo Scientifico che il Liceo Classico sono due possibili scelte che si possono intraprendere per diventare medico. Chiaramente il Liceo Scientifico permetterà allo studente di approfondire maggiormente materie quali fisica, matematica chimica, biologia, che saranno poi le materie dei quiz del test d’ingresso in Medicina.