Sommario
Quali strutture hanno in comune le cellule Procariotiche con le cellule eucariotiche?
La cellula procariotica e quella eucariotica hanno in comune la membrana plasmatica (o membrana cellulare). Essa forma un sottile confine e controlla il flusso delle molecole tra l’interno della cellula e l’ambiente esterno.
In che modo le cellule eucariotiche e procariotiche ricavano energia?
Le cellule dei procarioti presentano diversi tipi di metabolismo e sono in grado di ricavare energia tramite la fotosintesi clorofilliana, la respirazione cellulare (aerobica e anaerobica) e la fermentazione di composti organici.
Come respirano le cellule procariote?
La fosforilazione ossidativa avviene sulle invaginazioni della membrana cellulare. I procarioti, inoltre, possiedono tutti gli enzimi necessari ad effettuare l’intera respirazione cellulare, perché il loro citosol è ricco di ribosomi (sede della sintesi proteica).
Quali sono le cellule eucariotiche?
Le cellule eucariotiche Le cellule eucariotiche sono caratterizzate dalla presenza di compartimenti delimitati da membrane, gli organuli, nei quali si verificano determinate reazioni chimiche. Gli organuli presenti nella cellula eucariotica sono: – il nucleo che contiene gran parte del materiale genetico.
Quali sono le pareti delle cellule procariotiche?
La parete delle cellule procariotiche può essere di due tipi: Gram-positivo o Gram-negativo. Le pareti Gram-positive se colorate tramite il colorante cristalvioletto, e poi risciacquate, mantengono la colorazione. Mentre quelle Gram-negative no. La differenza sta tutta nella composizione della parete.
Qual è la dimensione di una cellula eucariotica?
Una tipica cellula eucariotica presenta solitamente una dimensione circa 10 volte maggiore rispetto ad una tipica cellula procariotica, con un volume cellulare complessivo che può essere dunque anche 1000 volte maggiore.
Qual è il cromosoma della cellula procariotica?
B Il cromosoma della cellula procariotica è costituito da DNA circolare a doppia elica. C I procarioti hanno membrana plasmatica.