Come si assorbono i grassi?
Gli acidi grassi a corta e media catena (10-12 atomi di carbonio) vengono assorbiti direttamente nell’intestino tenue e giungono al fegato dove vengono rapidamente metabolizzati. Gli acidi grassi a lunga catena vengono assorbiti dagli enterociti (le cellule dell’intestino) e riesterificati a trigliceridi.
Cosa vuol dire stimolare il metabolismo?
Per questi motivi, per uno sportivo è importante sapere come aumentare il metabolismo basale: accelerare il metabolismo significa bruciare più calorie e aumentare la massa magra a discapito di quella grassa.
Qual è la quantità di grasso accumulata nel tessuto adiposo sottocutaneo?
In un individuo di 70 kg la quantità di grasso accumulata nel tessuto adiposo è di 11-15 kg, una riserva calorica sufficiente per circa due mesi di vita. Al di sotto della pelle gli adipociti si raggruppano a formare uno strato più o meno spesso, comunemente chiamato tessuto adiposo sottocutaneo o ipoderma.
Quali sono le funzioni del tessuto adiposo?
Classiche funzioni del tessuto adiposo Aumento del tessuto adiposo. Il tessuto adiposo rappresenta il principale deposito di trigliceridi nei mammiferi, uomo compreso. E’ costituito dall’insieme di numerose cellule, chiamate adipociti, deputate alla sintesi dei trigliceridi ed al loro rilascio sotto forma di glicerolo più acidi grassi.
Qual è il tessuto adiposo bruno?
Tessuto adiposo bianco e tessuto adiposo bruno. Se lo si guarda con gli occhi di un vecchio fisiologo, lasciando stare per un momento canoni estetici, mode e quant’altro, il tessuto adiposo è un connettivo costituito da cellule, chiamate adipociti, deputate soprattutto all’accumulo di grasso sotto forma di trigliceridi.
Come avviene la distribuzione del tessuto adiposo sottocutaneo?
Lo spessore e la distribuzione del tessuto adiposo sottocutaneo è differente nei due sessi. Nelle donne, per esempio, la massa adiposa è generalmente concentrata nelle anche, nelle natiche, nelle cosce e nell’addome al di sotto dell’ombelico (obesità ginoide).