Sommario
Cosa sono i monomeri della plastica?
La plastica si ottiene da composti di carbonio e idrogeno chiamati “monomeri”. Si ricavano dal PETROLIO e dal METANO. Immaginate i monomeri come un agglomerato di particelle davvero piccolissime che, attraverso processi chimici complessi, si uniscono tra di loro e formano lunghe catene chiamate polimeri.
Qual è la composizione della plastica?
La plastica è un composto organico, ossia le molecole dei materiali plastici sono costituite da atomi di carbonio (C) che si legano – con legami covalenti – principalmente ad atomi di idrogeno (H), ossigeno (O) e azoto (N).
Qual è il semilavorato della plastica?
I semilavorati in plastica prodotti dalla Mediatec Srl si possono distinguere in tecnopolimeri, superpolimeri, isolanti elettrici e lastre trasparenti. I tecnopolimeri sono polimeri che possiedono caratteristiche fisico-meccaniche tali da proporli come sostituti dei metalli.
Come si divide la plastica?
Dopo essere stata raccolta, la plastica deve dunque essere separata nelle sue varie tipologie: Pet, polipropilene e altri polimeri che seguono trattamenti diversi. Il decanter è una centrifuga che utilizza un fluido che ha un peso specifico intermedio tra quelli delle varie plastiche da separare.
Come si definisce un monomero?
Col termine monomero (dal greco una parte) in chimica si definisce una molecola semplice dotata di gruppi funzionali tali da renderla in grado di combinarsi ricorsivamente con altre molecole (identiche a sé o reattivamente complementari a sé) a formare macromolecole.
Cosa è un polimero?
Un polimero è una macromolecola composta da molte unità ripetitive. Ogni unità ripetitiva rappresenta il monomero utilizzato per costruire il polimero. Alcuni polimeri sono sintetici mentre altri polimeri sono composti naturali. La plastica è un polimero sintetico mentre la gomma si trova come un polimero naturale.
Come si definiscono le materie plastiche?
La IUPAC ( Unione internazionale di chimica pura e applicata) nel definire le materie plastiche come ” materiali polimerici che possono contenere altre sostanze finalizzate a migliorarne le proprietà o ridurre i costi “, raccomanda l’utilizzo del termine polimeri al posto di quello generico di plastiche.
Qual è la differenza tra plastica e gomma?
La plastica è un polimero sintetico mentre la gomma si trova come un polimero naturale. Questa è la principale differenza tra plastica e gomma. Entrambi questi composti sono molto utili nella produzione di oggetti diversi.