Sommario
Dove avviene la depolarizzazione degli atri?
depolarizzazione che ha origine nel nodo seno-atriale e si propaga nel miocardio atriale. Il dipolo generato ha ampiezza proporzionale alla massa degli atri ed è diretto verso il nodo atrio-ventricolare. propagazione) che sull’elettrocardiogramma è rappresentato dall’onda T.
Come avviene la depolarizzazione del cuore?
attraverso le cellule miocardiche dell’atrio. Dal nodo atrioventricolare i potenziali d’azione passano a fibre denominate fascio di His che si dirige verso la parete che separa i due ventricoli raggiungendo l’apice del cuore. Da qui l’onda di depolarizzazione si propaga ad entrambi i ventricoli.
Chi gestisce la contrazione del cuore?
Il sistema di conduzione elettrica del cuore è un tessuto che crea e conduce un impulso elettrico dagli atri a tutto il corpo ventricolare del cuore, creando così la contrazione adatta a perfondere con il sangue tutto l’organismo.
Che cos’è la depolarizzazione atriale?
Quando l’impulso elettrico lascia il nodo del seno produce la depolarizzazione delle miofibrille vicine, che si contraggono, e continua poi a propagarsi in senso radiale, come si può vedere nell’immagine del ciclo cardiaco, attraversando come un’onda la cupola atriale.
Dove nasce l’eccitazione elettrica del cuore?
Il ritmo per l’attività comune è dato dal nodo sinusale, costituito da un gruppo di cellule situate nell’atrio destro. Questo stimolatore che si chiama nodo senoatriale produce l’impulso nervoso che come una scossa elettrica genera la contrazione del cuore.
Dove agiscono le fibre Purkinje?
Le fibre del Purkinje sono la parte terminale del sistema di conduzione del cuore; si tratta di cellule cardiache con conducibilità maggiore dei comuni miocardiociti, che penetrano nel miocardio ventricolare attraversando i muscoli papillari e la parete laterale dei ventricoli.
Dove agiscono le Fibre del Purkinje?
Le fibre di Purkinje rappresentano la rete di conduzione che si ramifica nel subendocardio dei due ventricoli e rappresentano quindi la parte terminale del sistema di conduzione cardiaco. Diffondono l’impulso a tutte le parti del miocardio ventricolare che quindi si contrae Page 3 in maniera sincrona.