Che cosa determinano i filamenti di natura proteica nella fibra muscolare?
Questi filamenti proteici, durante la contrazione muscolare, scorrono gli uni sugli altri e, sovrapponendosi, determinano l’accorciamento delle miofibrille e, di conseguenza, della fi- bra muscolare. Quindi alla base della contrazione muscolare vi è lo scorri- mento dei filamenti di actina su quelli di miosina.
Quale proteina non fa parte del sarcomero?
Due delle proteine più importanti presenti nel sarcomero sono la miosina, che forma il filamento spesso e l’actina, che forma il filamento sottile. Le miofibrille delle cellule muscolari lisce non sono organizzate in sarcomeri.
Come si chiamano i diversi filamenti di miofibrille?
Nella fibrocellula striata le miofibrille presentano un alternarsi di bande chiare o bande I (filamenti di actina) e di bande scure o bande A (filamenti di miosina) che conferiscono alla fibrocellula un aspetto appunto striato; paralleli alle miofibrille si trovano numerosi mitocondri in file ordinate.
Cosa sono le fibre muscolari?
Le fibre muscolari. La fibra muscolare è l’ unità morfologica del muscolo scheletrico o, più semplicemente, una delle tante cellule che lo compongono. Ogni muscolo è infatti formato da un certo numero di fascicoli, a loro volta costituiti da cellule chiamate, appunto, fibre muscolari. Grazie a queste unità cilindriche,
Quali sono le proteine della fibrilla muscolare?
Le proteine della fibrilla muscolare, l’unità fondamentale della contrazione muscolare sono un capolavoro di ingegneria. La proteina più importante è la miosina. E’ il motore delle miofibrille, ciascuna molecola si compone di 6 subunità, di cui due identiche catene pesanti molto grandi e due paia di catene leggere, più piccole.
Quali sono le fibre muscolari a contrazione lenta?
Le fibre muscolari a contrazione lenta (rosse, di tipo I o ST, dall’inglese “slow twitch”), vengono reclutate in azioni muscolari di scarsa entità ma di lunga durata. Più sottili delle bianche, le fibre rosse trattengono più glicogeno e concentrano gli enzimi associati al metabolismo aerobico.
Qual è la forza di una fibra muscolare?
Lo sapevi che: la forza sviluppata da una fibra muscolare dipende dalla sua lunghezza all’inizio della contrazione. Essa deve avere un valore ottimale, al di fuori del quale (muscolo retratto o eccessivamente allungato) la prestazione di forza si riduce.