Sommario
Cosa rappresenta la struttura primaria delle proteine?
La Struttura primaria è la sequenza di amminoacidi che compogono la proteina, uniti in una sorta di lunga catena dai legami peptidici. La Struttura secondaria si riferisce alla conformazione spaziale dei blocchi costruttivi delle catene.
Quali sono e come si formano le strutture secondarie?
La struttura secondaria è caratterizzata da legami idrogeno tra gli NH ammidici ed i gruppi carbonilici dello scheletro polipeptidico. I tipi di struttura secondaria maggiormente presenti nelle proteine sono l’alfa-elica, il foglietto beta-ripiegato e il ripiegamento-beta.
Come può essere ottenuta la struttura di una proteina?
La struttura di una proteina può essere ottenuta sperimentalmente mediante Spettroscopia di Risonanza Magnetica (NMR) e mediante diffrazione ai Raggi X (RX).
Quali sono le dimensioni di una proteina sintetizzata?
Le dimensioni di una proteina sintetizzata possono essere misurate dal numero di amminoacidi che contiene e dalla sua massa molecolare totale, la quale normalmente è misurata in dalton (sinonimo di unità di massa atomica) o nell’unità derivata kilodalton (kDa). Ad esempio le proteine del lievito sono lunghe in media 466 residui amminoacidici
Quali sono le interazioni proteina-proteina?
Le proteine possono legarsi ad altre proteine nonché a substrati piccole molecole. Le interazioni proteina-proteina regolano anche l’attività enzimatica, controllano la progressione del ciclo cellulare e permettono l’assemblaggio di grandi complessi di proteine che svolgono molte reazioni strettamente correlate con una funzione biologica comune.
Quali sono le proteine che svolgono funzioni strutturali?
Altre proteine che svolgono funzioni strutturali, sono le proteine motore come la miosina, la chinesina e la dineina, che sono in grado di generare forze meccaniche. Queste proteine sono fondamentali per la motilità cellulare degli organismi unicellulari e per gli spermatozoi di molti organismi multicellulari che si riproducono sessualmente.