Sommario
Dove si apre il dotto coledoco?
Il colèdoco (lat. ductus choledocus), conosciuto anche come dotto biliare comune, è il dotto originato dall’unione tra il dotto cistico che origina dalla cistifellea e il dotto epatico comune, che origina dal fegato. Termina con uno sfintere che si affaccia all’ampolla del Vater.
Cosa sono i Canalicoli biliari?
Canalicolo biliare Uno dei piccoli dotti (o capillari) biliari che formano una rete tra le cellule epatiche funzionale al passaggio della bile nel duodeno.
A cosa serve il coledoco?
La cistifellea è connessa a questo condotto principale tramite un altro piccolo canale chiamato dotto cistico. L’insieme di queste strutture prende il nome di dotto biliare comune o coledoco e convoglia la bile fino al duodeno, il primo tratto di intestino dopo lo stomaco.
Quali sono le vie biliari Intraepatiche?
La bile viene secreta dalle cellule epatiche nei capillari biliari che, nel lobulo epatico, formano una specie di rete labirintica tridimensionale. Negli spazi portobiliari i colangioli (qui definiti condottini intralobulari) continuano con i canalicoli biliari interlobulari. …
Qual è il dotto pancreatico principale?
Essi sono il dotto pancreatico principale (di Wirsung) e il dotto pancreatico accessorio (di Santorini). Il dotto pancreatico principale ( di Wirsung) decorre nello spessore del parenchima pancreatico con una direzione corrispondente a quella dell’asse maggiore dell’organo.
Quali sono le funzioni del pancreas?
Fegato e pancreas – Funzioni e caratteristiche Le funzioni che il fegato compie nel nostro organismo sono di fondamentale importanza: senza fegato non si può vivere. Le cellule di questo organo, infatti, svolgono numerosissime attività chimiche indispensabili per la vita e per il benessere generale del corpo.
Come nasce il pancreas maturo?
Embriologia. Il pancreas maturo nasce dalla fusione di due abbozzi ghiandolari embrionari, chiamati pancreas ventrale e pancreas dorsale dalla loro posizione rispetto al duodeno primitivo. Il pancreas ventrale nasce dall’abbozzo epato-biliare e successivamente ruota verso destra per poi fondersi col pancreas dorsale.
Quali sono i vasi sanguigni con il pancreas?
Shutterstock. Per quanto riguarda i vasi sanguigni, invece, confinano con il pancreas: L’ aorta e la vena cava inferiore. L’aorta e la vena cava inferiore transitano posteriormente alla testa del pancreas. L’ arteria mesenterica superiore, la vena mesenterica superiore e la vena splenica.