Sommario
- 1 Quali composti contengono gruppi carbossilici?
- 2 Dove è presente il gruppo carbossilico?
- 3 Cosa è il carbonio carbossilico?
- 4 Come si ottiene un acido carbossilico?
- 5 Quali sono le reazioni degli acidi carbossilici?
- 6 Qual è la geometria del gruppo Carbossile?
- 7 Quali sono le acidità degli acidi carbossilici?
- 8 Come si preparano gli acidi carbossilici per ossidazione di alcol e aldeidi?
Quali composti contengono gruppi carbossilici?
Nomenclatura
classi di acidi carbossilici | classe | esempi |
---|---|---|
Acidi dicarbossilici | acidi che contengono 2 gruppi carbossilici | acido adipico, acido aldarico, acido ossalico, acido ftalico, acido azelaico, acido sebacico |
Acidi tricarbossilici | acidi che contengono 3 gruppi carbossilici | acido citrico, acido isocitrico |
Dove è presente il gruppo carbossilico?
Gli acidi carbossilici che si trovano nei grassi animali e vegetali sono caratterizzati da una lunga catena carboniosa, non ramificata, costituita da un numero pari di atomi di carbonio; per il fatto che si ritrovano nei grassi vengono chiamati acidi grassi.
Dove si trovano gli esteri?
Si ritrovano in natura sulla buccia dei frutti (dove esplicano azione protettiva) o anche nel regno animale (per esempio nella cera d’api); grassi o gliceridi; con questo nome si indicano gli esteri formati dall’unione di glicerina e acidi monocarbossilici, saturi e insaturi.
Cosa è il carbonio carbossilico?
Il carbonio carbossilico presenta ibridazione sp 2. Tale gruppo è legato a residui alchilici o arilici a formare rispettivamente gli acidi carbossilici alifatici o aromatici.
Come si ottiene un acido carbossilico?
Dalla disidratazione di un acido carbossilico si ottiene la corrispondente anidride organica, simile agli ossidi acidi inorganici solo nel comportamento, dato che come questi ultimi liberano l’acido in presenza di acqua. Infatti, secondo la IUPAC il termine anidride deve essere riservato agli acidi organici.
Qual è il nome del gruppo carbonilico?
Il gruppo carbonilico -COOH è il gruppo caratteristico degli acidi carbossilici. Il nome di questo gruppo deriva dalla contrazione dei nomi delle due parti che lo compongono: il gruppo carbonilico e il gruppo idrossilico. Tuttavia, le proprietà chimiche del gruppo carbossilico non sono la somma di quelle che del gruppo carbonilico e del gruppo
Quali sono le reazioni degli acidi carbossilici?
Reazioni tipiche. Gli acidi carbossilici subiscono principalmente reazioni di sostituzione del gruppo idrossile con altri gruppi, formando alogenuri, esteri, anidridi e ammidi. Alcuni loro sali possono essere de-carbossilati per riscaldamento, con conseguente perdita di biossido di carbonio .
Qual è la geometria del gruppo Carbossile?
Il gruppo carbossilico presenta infatti proprietà chimiche che lo differenziano nettamente da quelle dei due gruppi che lo compongono. Esso è planare con angoli di legame di circa 120°.
Perché acidi carbossilici sono acidi?
La spiccata acidità degli acidi carbossilici è dovuta a due fattori: l’effetto di risonanza e l’effetto induttivo.
Quali sono le acidità degli acidi carbossilici?
Costanti di acidità degli acidi carbossilici Formula Composto pKa HCOOH acido metanoico 3,75 CH 3COOH acido etanoico 4,74 CH 3CH 2CH 2COOH acido butanoico 4,82 C 6H
Come si preparano gli acidi carbossilici per ossidazione di alcol e aldeidi?
Gli acidi carbossilici si preparano principalmente per ossidazione di alcoli primari e aldeidi (con reattivi ossidanti più o meno energici a seconda del substrato), oppure per idrolisi di esteri, ammidi, anidridi, alogenuri acilici e nitrili. Produzione per ossidazione di alcol e aldeidi
Qual è la nomenclatura dei carbossilici alifatici?
Nomenclatura. La nomenclatura IUPAC degli acidi carbossilici alifatici si basa sul conteggio degli atomi di carbonio della catena con il prefisso che fa riferimento all’alcano corrispondente e il suffisso -oico nel caso di acidi monocarbossilici e – dioico nel caso di acidi dicarbosslici.