Sommario
Come puoi agire per avere una maggiore frequenza di urti e relativi?
Per quanto riguarda la prima condizione, per aumentare il numero di urti, si può agire aumentando la concentrazione dei reagenti o anche aumentando la temperatura. Infatti, un aumento di temperatura, determina un aumento di velocità delle particelle e quindi una maggior frequenza degli urti.
Quale fattore influisce maggiormente in una reazione che si verifica in più stadi?
Se la reazione avviene in fase eterogenea, cioè se i reagenti sono presenti in più fasi (esempio solida-liquida), la velocità delle reazioni chimiche dipende dalla superficie di contatto tra le due fasi. Tanto maggiore è la superficie di contatto tanto maggiore è la velocità di reazione.
Quali sono le informazioni che occorrono per definire la struttura di una molecola?
Quando si parla di determinazione della struttura della molecola si fa riferimento alla teoria della repulsione delle coppie elettroniche nel guscio di valenza, più nota con l’ acronimo VSEPR. Con essa si rappresenta la geometria tridimensionale di una molecola.
Quali sono i fattori che influenzano le reazioni chimiche?
La velocità di una reazione dipende da: • la natura dei reagenti; • la temperatura; • la superficie di contatto fra i reagenti; • la presenza di catalizzatori.
Come si fa la struttura di una molecola?
Ogni molecola può essere rappresentata con la formula generica AXnEm in cui con A rappresentiamo l’atomo centrale, X il numero di atomi legati all’atomo centrale ed E le coppie di elettroni solitarie presenti sull’atomo centrale.
Qual è la definizione corretta di molecola?
molecula, dim. del lat. moles «mole»]. – Combinazione chimica di due o più atomi, tra loro uguali (negli elementi) o diversi (nei composti), che può esistere allo stato libero , e che rappresenta la più piccola quantità di materia che possieda le proprietà caratteristiche della sostanza considerata.