Sommario
Come funziona la contrazione cardiaca?
La sistole può dividersi in due momenti: la sistole atriale, che corrisponde alla contrazione dei soli atri e serve a travasare il sangue nei ventricoli, e la sistole ventricolare, che corrisponde alla contrazione dei soli ventricoli e serve a pompare il sangue nei vasi sanguigni.
Perché il cuore non pompa bene?
Lo scompenso cardiaco si sviluppa in genere in seguito a una lesione cardiaca, ad esempio in conseguenza di un infarto del miocardio, di un’eccessiva sollecitazione cardiaca dovuta a un’ipertensione non trattata per diversi anni o in conseguenza di una disfunzione valvolare.
Come avviene la contrazione del cuore?
La contrazione del cuore inizia in un’area del cuore detta nodo senoatriale. Questa sezione di tessuto, il tessuto nodale, funziona da stimolatore cardiaco cioè da pacemaker. Da qui l’eccitazione si diffonde attraverso le cellule muscolari striali e provoca la contrazione degli atri.
Come si contrae il cuore?
Nel corso di una vita media il cuore si contrae più di 2,5 miliardi di volte. A riposo il cuore si contrae 60-80 volte al minuto e pompa circa 95 ml di sangue per ogni battito (6 litri al minuto).
Che cosa avviene nella parte destra del cuore?
Nella parte destra del cuore fluisce sangue venoso carico di CO2 e povero di O2, in quanto è quello che ritorna dalla periferia del corpo e verrà spinto nei polmoni. Nella parte sinistra del cuore arriva il sangue ossigenato dai polmoni che viene spinto con grande potenza nella circolazione generale verso tutti i tessuti dell’organismo.
Cosa è il ventricolo sinistro?
Il ventricolo sinistro è una delle quattro camere del cuore umano (due atri e due ventricoli). Riceve sangue ossigenato dall’ atrio sinistro attraverso la valvola mitralica, e lo pompa nell’ aorta attraverso la valvola aortica. Vi possiamo considerare delle pareti, una base e un apice.