Sommario
Quali sono i contaminanti gassosi?
Contaminanti gassosi. Contaminanti gassosi importanti sono: Monossido di carbonio, (CO): emesso principalmente dai processi di combustione, particolarmente dagli scarichi di veicoli con motori a idrocarburi, a causa di una combustione incompleta. Le concentrazioni maggiori si trovano generalmente nei pressi delle strade.
Quali sono i sintomi dei gas irritanti solubili?
I gas irritanti solubili causano ustioni gravi e altre manifestazioni irritanti agli occhi, al naso, alla gola, alla trachea ed ai bronchi principali. Sono frequenti forte tosse, emottisi, respiro sibilante, conati di vomito e dispnea. Le vie aeree superiori possono essere ostruite da edema, secrezioni o laringospasmo.
Qual è l’effetto dell’inalazione di gas irritanti?
L’effetto dell’inalazione di gas irritanti dipende dall’entità, acido cloridrico, solfuro di idrogeno, diossido di azoto, ozono e ammoniaca sono tra i più importanti gas irritanti. Il solfuro di idrogeno è anche una potente tossina cellulare, che blocca il sistema del citocromo e inibisce la respirazione cellulare.
Cosa è l’intossicazione da monossido di carbonio?
L’intossicazione da monossido di carbonio (CO), una delle cause più frequenti di intossicazione fatale per inalazione. Il CO è un gas incolore e inodore che deriva dalla combustione incompleta degli idrocarburi.
Qual è il gas naturale che ci arriva nelle case?
In Italia, il gas naturale che ci arriva nelle case è composto da metano per una percentuale compresa all’incirca fra l’83 e il 99%, mentre la parte restante è composta in prevalenza da altri idrocarburi (etano, propano, butano). Viene inoltre aggiunta sempre una sostanza odorizzante per permettere di rilevare le fughe di gas, ma si tratta di
Qual è la sintesi chimica del gas naturale domestico?
1) LA COMPOSIZIONE CHIMICA DEL GAS NATURALE DOMESTICO In Italia, il gas naturale che ci arriva nelle case è composto da metano per una percentuale compresa all’incirca fra l’83 e il 99%, mentre la parte restante è composta in prevalenza da altri idrocarburi (etano, propano, butano).