Sommario
- 1 Come varia il calore specifico con la temperatura?
- 2 Qual è la relazione tra calore specifico capacità termica e massa di un corpo?
- 3 Come si misura la temperatura in fisica?
- 4 Come imparare l’equazione del calore specifico?
- 5 Come si calcola la temperatura di equilibrio?
- 6 Qual è la grandezza del calore specifico?
Come varia il calore specifico con la temperatura?
Il calore specifico è una proprietà intensiva (e quindi caratteristica per ogni sostanza) e varia lievemente con la temperatura. La sostanza con il più alto calore specifico è l’acqua (Cs = 4180 J·kg-1·K-1). I valori del calore specifico dei solidi tendono a zero quando la temperatura si avvicina allo zero assoluto.
Qual è la relazione tra calore specifico capacità termica e massa di un corpo?
La capacità termica è una proprietà caratteristica di ogni corpo, definita come prodotto tra il calore specifico della sostanza che costituisce il corpo e la sua massa. A differenza del calore specifico la capacità termica dipende dalla massa ed è direttamente proporzionale ad essa.
Come si misura la temperatura in fisica?
La temperatura è una grandezza fisica che indica lo stato termico di un corpo o di un sistema. Lo strumento di misura si chiama termometro ed è costituito da un bulbo di vetro contenente un liquido, messo in comunicazione con un capillare.
Qual è la definizione di capacità termica di un corpo?
Si definisce capacità termica di un corpo (o più in generale di un qualunque sistema) il rapporto fra il calore scambiato tra il corpo e l’ambiente e la variazione di temperatura che ne consegue.
Cosa indica il calore specifico di un corpo?
Il calore specifico di una sostanza è definito come la capacità termica per unità di massa di una quantità fissata di sostanza. Corrisponde alla quantità di calore (o di energia) necessaria per innalzare, o diminuire, di un valore assegnato la temperatura di una quantità fissata di sostanza.
Come imparare l’equazione del calore specifico?
Impara l’equazione per il calore specifico. Una volta acquisita familiarità con i termini utilizzati, dovrai imparare l’equazione per trovare il calore specifico di una sostanza. La formula è: c = Q/mΔt . Puoi manipolare questa formula se vuoi trovare la variazione della quantità di calore invece del calore specifico. Ecco come diventa:
Come si calcola la temperatura di equilibrio?
Calcolo della temperatura di equilibrio. Quando un corpo di massa m 1 che si trova alla temperatura T 1 viene messo in contatto con un corpo di massa m 2 che si trova invece alla temperatura T 2, con T 2 ≠ T 1, ha un luogo uno scambio di calore tra il corpo a temperatura più alta a favore del corpo che si trova invece a temperatura più bassa.
Qual è la grandezza del calore specifico?
Per definizione il calore specifico è una grandezza caratteristica di ogni sostanza che esprime quanto calore è necessario fornire a un chilogrammo della stessa sostanza per innalzare la sua temperatura di 1 °C.
Quali sono i calori specifici di un materiale?
c s = J/ (kg·°C) I calori specifici di un materiale, espressi nelle due diverse unità di misura, corrispondono numericamente; ad esempio: C s (Fe) = 450 J/ (kg·°C) = 450 J/ (kg·K) Spesso il calore specifico è invece espresso in J/ (g·°C).