Sommario
Cosa significa viscosità di un olio?
La viscosità di un olio viene misurata dalla sua resistenza allo scorrimento. Questa misura definisce la capacità di scorrimento di un olio a freddo, come per esempio all’avvio del motore. Il secondo numero definisce la capacità di scorrimento di un olio alle normali temperature di esercizio del motore.
Cosa significa indice di viscosità?
L’Indice di Viscosità è un numero che consente di valutare la variazione della viscosità del lubrificante al variare della temperatura. Ciò significa che anche quando la temperatura del motore subisce variazioni importanti, l’olio riesce a conservare valori accettabili di viscosità.
Che differenza c’è tra olio 0w30 e 5W30?
Giusto per essere un po’ più precisi: La prima cifra indica la viscosità a freddo mentre la seconda indica quella a caldo, quindi un olio 0W 30 avrà una viscosità ottimale fino a temperature di -35,mentre un 5W 30 si ferma a -30, ma entrambi hanno la stessa viscosità a caldo!
Che cos’è la viscosità del sangue?
La viscosità è la resistenza di un fluido al flusso e per quanto concerne il sangue, dipende dal contenuto di globuli rossi, dall’aggregazione e dalla deformabilita’ eritrocitaria, dalla viscosita’ del plasma e, in maniera inversamente proporzionale, dalla velocita’ del flusso.
Qual è la viscosità di un fluido?
La viscosità di un fluido (o coefficiente di attrito viscoso) è una grandezza che misura la propensione del fluido a generare attrito interno tra i propri strati in movimento; è una caratteristica che dipende dal tipo di fluido e che riguarda esclusivamente i fluidi reali.
Qual è la viscosità di un fluido trascurabile?
Un fluido la cui viscosità è trascurabile può essere definito anche inviscido. Quando la viscosità è pari a 0 si parla di superfluidità : tale caratteristica è propria per esempio di due isotopi dell’ elio : nel 4 He al di sotto dei 2,17 K, mentre per il 3 He a una temperatura di 2,4 mK.
Qual è la viscosità dei fluidi compressibili?
Nei gas e nei fluidi compressibili la viscosità dipende fortemente dalla temperatura e debolmente dalla pressione. La viscosità di alcuni fluidi può dipendere da altri fattori. I fluidi magnetoreologici , ad esempio, diventano più viscosi quando sono immersi in un campo magnetico fino a comportarsi come un solido se il campo è molto intenso.
Come viene indicata la viscosità?
La viscosità viene solitamente indicata con la lettera greca μ (mi) o più raramente con la lettera η (eta) per richiamare il collegamento con il coefficiente di attrito della meccanica classica.