Sommario
Cosa contiene un acido grasso insaturo?
Gli acidi grassi insaturi sono acidi grassi che possono avere uno o più doppi/tripli legami carbonio-carbonio nella catena carboniosa. polinsaturi (PUFA, acronimo dell’inglese polyunsaturated fatty acids), se sono presenti almeno due doppi legami; acetilenici se sono presenti uno o più tripli legami.
Cosa contengono gli acidi grassi insaturi nella catena carboniosa?
Gli acidi grassi sono acidi monocarbossilici caratterizzati da una lunga catena idrocarburica non ramificata. Possono essere sia saturi (se presentano solo singoli legami carbonio-carbonio) che insaturi (se presentano uno o più doppi legami carbonio-carbonio).
Come si definisce l’acido grasso insaturi?
Se questa concatenazione rispecchia quanto descritto in ogni suo punto, si parla di acidi grassi saturi; al contrario, se lungo la catena una o più coppie di atomi di carbonio legano a sé un solo atomo di idrogeno per unità, l’acido grasso si definisce insaturo (presenta uno o più
Qual è la nomenclatura degli acidi grassi?
Nomenclatura degli acidi grassi . La nomenclatura degli acidi grassi è molto importante, anche se abbastanza complessa e per alcuni aspetti controversa. Innanzitutto occorre quantificare la lunghezza della catena alifatica, esprimendola con la lettera C seguita dal numero di carboni presenti nell’acido grasso (es.
Quali sono gli acidi grassi saturi?
Acidi grassi saturi. Di formula generale CH 3 (CH 2) n COOH non hanno doppi legami e pertanto non possono legarsi con nessun altro elemento. La quantità di atomi di carbonio presenti nella catena alifatica conferisce consistenza alla sostanza, innalzando il punto di fusione e modificandone l’aspetto a temperatura ambiente (solido).
Quali sono gli acidi grassi liberi?
Gli acidi grassi appartengono alla categoria degli acidi carbossilici; si tratta di acidi molto deboli, diversi, per intenderci, dall’acido solforico, che è un liquido altamente corrosivo. Generalmente, gli acidi grassi liberi hanno un sapore e un odore piuttosto sgradevoli,