Sommario
Cosa vuol dire Luna gibbosa crescente?
La Luna sorge e tramonta 6 ore dopo il Sole e mostra una porzione che corrisponde a circa la metà della sua grandezza. La parte visibile continua ad aumentare ogni giorno, fino a raggiungere la fase di Gibbosa Crescente, in cui la porzione di disco illuminato ammonta ad oltre la metà e la fase di Luna Piena.
Come descrivere la Luna?
La luna è l’unico satellite della terra e costituisce con essa un unico sistema fisico. La luna è un vero pianeta doppio avente come baricentro un punto interno della terra. L’orbita della luna è sempre concava. La luna è un corpo di grandi dimensioni assolute.
Quali sono le due situazioni estreme della Luna?
Le due situazioni estreme sono quando la Luna si trova tra la Terra e il Sole e la parte illuminata non è visibile (Novilunio) e quando la parte illuminata è totalmente visibile (Plenilunio). La faccia illuminata della Luna è sempre quella rivolta verso il Sole.
Qual è la posizione lunare con la luna piena?
Con la Luna piena la posizione della Terra è compresa tra Sole e Luna: la Luna sorge alla sera e tramonta al mattino. Se invece si allinea dietro l’ombra della Terra si ha un’ eclissi lunare. Congiunzione ed opposizione vengono denominate sizigie.
Quali sono le fasi lunari?
Le fasi lunari descrivono il diverso aspetto che la Luna mostra verso la Terra durante il suo moto. Le fasi lunari descrivono il diverso aspetto che la Luna mostra verso la Terra durante il suo moto. Un antico detto recita: “Gobba a ponente Luna crescente, gobba a levante Luna calante”.
Qual è l’angolo tra le semirette e la luna?
Nelle quadrature o quarti (primo quarto e ultimo quarto), le semirette congiungenti la Terra con la Luna e il Sole formano un angolo di 90°: al primo quarto la Luna sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte, all’ultimo quarto sorge a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno.