Sommario
Dove si trova ea che cosa serve la coclea?
La coclea è la componente dell’orecchio interno che traduce l’informazione acustica in un linguaggio comprensibile al cervello umano, permettendo così la percezione dei suoni.
Quale struttura converte le onde di pressione dell’aria in segnali nervosi?
All’interno della coclea si trova l’organo del Corti collocato su questo condotto sulla membrana basilare. Si tratta di una particolare struttura caratterizzata dalla presenza di numerose cellule ciliate, deputata a trasformare le onde meccaniche in segnali elettrici di tipo neuronale.
Quale struttura si occupa della codifica nervosa del suono?
Quando queste raggiungono l’orecchio, l’energia meccanica viene trasmessa tramite una serie di passaggi fino alla coclea, che è l’organo responsabile della trasformazione dei suoni in segnali nervosi.
Come funziona la coclea?
La coclea provvede alla funzione di traduzione dell’informazione acustica in impulso nervoso attraverso l’organo del Corti, una struttura costituita da cellule altamente specializzate che alloggia all’interno della scala cocleare.
Quali sono le scale della coclea?
La sezione trasversale della coclea mostra che, internamente, quest’ultima è organizzata in tre distinti distretti sovrapposti, chiamati scale o dotti; osservando la sezione trasversale della coclea dall’alto verso il basso, queste tre scale (o dotti) sono nell’ordine: la scala vestibolare, la scala cocleare e la scala timpanica.
Come si propaga la coclea umana?
Ogni onda si propaga all’interno della coclea fino al punto di massima ampiezza (cioè dove viene meglio recepita): per quanto riguarda la conformazione della coclea umana le frequenze più alte sono meglio captate nella parte basale, a differenza di quelle basse che trovano il punto di massima ampiezza apicalmente.
Come è innervata la coclea?
La coclea è innervata dal nervo cocleare, ramo del nervo vestibolococleare, che, dopo aver attraversato le fossette nel fondo del meato acustico interno, percorre i canalicoli nel modiolo della coclea e raggiunge il ganglio spirale o di Corti.