Come avviene la polimerizzazione per condensazione?
La polimerizzazione per condensazione consiste nell’unione di due monomeri o due polimeri che tra loro formano un legame covalente, formando oltre ad un polimero, anche un composto a basso peso molecolare (ad esempio acqua), detto “condensato”.
Quando avviene la reazione di condensazione?
chimica Reazioni di c. In organica, reazione di unione di due o più molecole, fra loro uguali o diverse, spesso accompagnata dalla eliminazione di molecole semplici (acqua, ammoniaca ecc.). che avviene fra due gruppi funzionali di una stessa molecola con formazione di composti ciclici è detta c. …
Quando si ha una reazione di condensazione?
In chimica si indicano come reazioni di condensazione numerose reazioni fra molecole diverse o tra funzioni diverse di una stessa molecola, in cui le parti reagenti si uniscono, in genere con eliminazione di acqua o di un’altra molecola a basso peso molecolare (alcol, acido, ecc.), chiamata “condensato”.
Cosa è la polimerizzazione per addizione?
La polimerizzazione per addizione Uno dei processi usati per sinte-tizzare i polimeri è la polimeriz-zazione per addizione. In questo caso l’elemento base della catena, il monomero, reagisce con altri mo-nomeri identici che si ripetono in sequenza formando lunghe catene idrocarburiche. Il prodotto così ot-tenuto si chiama polimero ed è for-
condensazione Nel processo di polimerizzazione per condensazione i monomeri sono uniti fra loro grazie a una reazione di condensazione, che comporta l’eliminazione di piccole molecole (come H 2O o HCl). Di conseguen-za, la catena polimerica che si forma contiene un numero di atomi infe-riore rispetto quello dei monomeri di partenza.
Quali sono i procedimenti di polimerizzazione?
Vi sono due tipi diversi di procedimenti di polimerizzazione: 1) la policondensazione, nella quale l’unione tra loro delle molecole di monomero è accompagnata dall’eliminazione di piccole molecole (acqua, ammoniaca, alcol, ecc.); 2) la poliaddizione, nella quale la macromolecola si forma senza dare luogo a eliminazione di altre sostanze.