Come si determina il sesso delle api?
I maschi d’ape possiedono infatti una corporatura leggermente più imponente facilmente distinguibile dalle dimensioni corporee. Un fuco è infatti un po’ più grande delle altre api. Altra caratteristica è la forma del corpo che a differenza delle femmine presenta un taglio più netto, e non a forma appuntita.
Come si Accopiano le api?
Quando l’ape regina completa la metamorfosi, esce dalla sua celletta accompagnata da una folta schiera di api operaie e parte per il volo di fecondazione, dirigendosi verso la zona dove la stanno aspettando i fuchi. Dopo una serie di corteggiamenti, uno alla volta i fuchi si accoppiano a turno con la regina.
Quali sono le api operaie?
Le operaie sono femmine più piccole dell’ape regina ed i loro apparati riproduttori sono presenti seppur atrofizzati e solamente in alcuni casi a causa di orfanità sono in grado di deporre uova aploidi dalle quali nasceranno solo individui di sesso maschile (fuchi).
Come avviene l’accoppiamento delle api?
La regina si accoppia una sola volta nella vita unendosi, durante il volo nuziale, con fino a dodici-quindici maschi e immagazzinando il loro sperma all’interno di un’apposita sacca detta spermateca.
Come si chiama la femmina ape?
· Ape è un nome di genere femminile, ma vale sia per il maschio sia per la femmina: volendo indicare l’uno o l’altra si dirà ape maschio o ape femmina; il maschio si chiama anche fuco.
Come si dividono le api operaie?
In base alla sua età e alle esigenze dell’alveare può ricoprire diversi incarichi.
- Ape pulitrice. Appena nata si occupa per i primi 3 giorni di pulire i favi e l’alveare.
- Ape nutrice. Cura la nutrizione delle larve.
- Ape ceraiola.
- Ape becchina.
- Ape immagazzinatrice.
- Ape guardiana.
- Ape ventilatrice.
- Ape bottinatrice.