Sommario
Dove si attacca la mandibola?
L’articolazione temporo-mandibolare (ATM) è posizionata bilateralmente e medialmente al meato acustico esterno e articola l’osso mandibolare con l’osso temporale, in particolare connette il condilo mandibolare con la fossa glenoidea del temporale.
Dove si inserisce il muscolo Massetere?
Il muscolo massetere ha la forma di un rettangolo appiattito ed è costituito da due fasci di fibre, uno superficiale e uno profondo, che si incrociano formando una X. Lo strato superficiale origina dall’arco zigomatica e si inserisce sulla superficie esterna (laterale) dell’angolo e del corpo della mandibola.
Dove si trova il Buccinatore?
Il buccinatore è un muscolo di forma quadrilatera, che si trova sulla guancia – per la precisione nella parte anteriore di questa – tra mascella e mandibola; questo muscolo prende parte alla costituzione della parete laterale del cavità orale.
Dove si inserisce il muscolo Miloioideo?
miloioideo Muscolo appiattito, quadrilatero, che forma il pavimento della bocca. Si inserisce da un lato sulla mandibola, dall’altro lato sull’osso ioide; contraendosi solleva l’osso ioide e quindi la lingua applicandola contro il palato.
Come si ossifica la mandibola umana?
Ossificazione. La mandibola umana si ossifica nella membrana fibrosa che ricopre le superfici esterne della cartilagine di Meckel (destra e sinistra). Queste costituiscono la barra cartilaginea dell’arco mandibolare.
Quali sono le branche della mandibola?
Dal corpo si diramano le branche o rami della mandibola, che hanno una forma quadrangolare. Esse formano con il corpo un angolo goniaco di circa 115°. Presentano due facce, mediale e laterale, e quattro margini (superiore, inferiore, posteriore ed anteriore). Da ciascuna branca sporgono due processi, detti condiloideo e coronoideo.
Quali sono le inserzioni aponeurotiche della mandibola?
L’osso mandibolare presenta diverse inserzioni aponeurotiche: Aponeurosi profonda→sulla faccia interna della mandibola; Aponeurosi interpterigoidea→sulla cresta pterigoidea, sulla faccia interna dei rami ascendenti; Aponeurosi superficiale cervicale anteriore→al bordo inferiore della mandibola.
Cosa è la mandibola dei mammiferi?
Nei vertebrati, la mandibola, o mascella inferiore è un osso che va a costituire, assieme al teschio (o calvaria), il cranio. Nei Sarcopterigi e negli antichi tetrapodi fossili, l’osso omologo alla mandibola dei mammiferi è semplicemente la più grande delle diverse ossa che costituiscono la mascella inferiore.