Perché il monossido di carbonio si lega all emoglobina?
Il monossido di carbonio si lega più saldamente all’emoglobina, rispetto all’ossigeno, a causa della struttura dei suoi orbitali molecolari: infatti, a differenza dell’ossigeno, non solo cede un doppietto di elettroni al ferro, ma ha anche due orbitali π liberi che possono ricevere per retrodonazione π ulteriori …
Quale sostanza si lega all emoglobina con un legame forte?
Nella molecola di emoglobina ciascuna subunità lega un gruppo eme, di conseguenza l’emoglobina può legare quattro molecole di ossigeno. Il gruppo eme dell’emoglobina è uguale a quello presente nella mioglobina.
Quando il pH è basso diminuisce l affinità dell emoglobina con l’ossigeno che quindi si libera?
Più è basso il pH, più l’istidina è protonata, minore sarà l’affinità dell’ossigeno per l’emoglobina e maggiore sarà il rilascio di ossigeno.
Dove si lega la CO2 nel sangue?
L’anidride carbonica diffonde fuori dalle cellule e viene trasportata dal sangue in tre modi diversi. Meno del 10% si scioglie nel plasma , circa il 20% si lega all’emoglobina, mentre la maggior parte (70%) viene trasformata in bicarbonato per essere trasportata ai polmoni.
Come viene prodotto il monossido di carbonio?
La sua formula chimica è C O. Il monossido di carbonio viene prodotto da reazioni di combustione in difetto di aria (cioè quando l’ossigeno presente nell’aria non è sufficiente a convertire tutto il carbonio in anidride carbonica), per esempio negli incendi di foreste e boschi, dove il prodotto principale della combustione rimane comunque l
Quali sono le caratteristiche dell’emoglobina?
Struttura dell’emoglobina: le quattro subunità che la costituiscono sono rappresentate due in blu e due in rosso. L’emoglobina ha una massa molare di 64500 g/mol, è una proteina globulare, quindi ha una forma pressoché sferica e un diametro di 5,5 nanometri. Ogni subunità è costituita da un gruppo eme.
Quali sono le interfacce tra le 4 subunità dell’emoglobina?
Le 4 subunità dell’emoglobina formano interazioni molto forti tra loro. L’interfaccia tra le subunità α1 e β1 e quella tra α2 e β2 sono costituite ognuna da circa 30 residui amminoacidici ed è abbastanza forte. Le interfacce tra α1 e β2 e tra α2e β1, invece, comprendono circa 20 residui.
Come viene trasportata l’emoglobina?
L’emoglobina trasporta anche H+e CO2cioè i prodotti finali della respirazione cellulare. La CO2viene eliminata dal nostro corpo in tre modi diversi: il 10%si scioglie nel plasma, il 20%si lega all’emoglobina, ma non sull’eme, il 70%viene trasformata in acido carbonicoper essere trasportata ai polmoni.