Sommario
Che funzione ha il nervo Oculomotore?
Il nervo oculomotore costituisce il III paio di nervi cranici e con l’abducente e il trocleare contribuisce all’innervazione della muscolatura estrinseca dell’occhio.
In quale parte del corpo umano si trova il nervo ottico?
Tra i dodici nervi cranici c’è il nervo ottico che appartiene al sistema nervoso centrale. Rappresenta l’inizio delle vie ottiche, ovvero l’insieme delle strutture che partono dalla retina collegando il bulbo oculare al cervello. Questo è fondamentale per far funzionare in modo corretto la visione dei nostri occhi.
Cosa innerva il nervo Oculomotore?
comune), nervo rappresentante il III paio dei nervi cranici, che entra nell’orbita già diviso in un ramo superiore e uno inferiore esso innerva ed agisce sui muscoli retto interno, retto superiore, retto inferiore, obliquo inferiore che presiedono a movimenti del globo oculare e sul muscolo elevatore della palpebra.
Come avviene il movimento oculare?
Il movimento oculare viene prodotto mediante la contrazione (segno +) dei muscoli retto laterale di destra e retto mediale di sinistra e dal rilasciamento (segno -) dei rispettivi muscoli antagonisti. I triangoli bianchi e blu indicano la natura, rispettivamente, eccitatoria o inibitoria delle connessioni sinaptiche.
Cosa è l’apparato motore dell’occhio?
L’apparato motore dell’occhio (o bulbo oculare) è formato da 6 muscoli estrinseci accolti nella cavità orbitaria: i loro tendini attraversano la fascia del
Quali sono i muscoli dell’occhio?
L ’ apparato motore dell’occhio (o bulbo oculare) è formato da 6 muscoli estrinseci accolti nella cavità orbitaria: i loro tendini attraversano la fascia del bulbo (o capsula di Tenone) e prendono inserzione sulla sclera. I muscoli estrinseci sono rappresentati dai quattro muscoli retti: muscolo retto superiore (RS); muscolo retto inferiore (RI);