Sommario
Cosa stimola FSH?
FSH (Ormone follico-stimolante) L’ormone follicolo-stimolante (FSH) è prodotto dall’ipofisi ed è una gonadotropina. Nella donna fertile, l’ormone follico-stimolante controlla principalmente la maturazione del follicolo stesso ed insieme all’ormone luteinizzante (LH) stimola la produzione di estrogeni.
Chi produce la Beta HCG?
La gonadotropina corionica umana viene prodotta dalle cellule pre-embrionali (sinciziotrofoblasto) che daranno poi origine alla placenta, subito dopo l’impianto nell’utero dell’ovulo fecondato.
Che ormone e LH?
Questo esame misura i livelli di ormone luteinizzante (LH) nel sangue. L’LH è associato alla riproduzione: stimola il rilascio degli ovuli da parte delle ovaie nelle donne e la produzione di testosterone negli uomini. L’LH è prodotto dall’ipofisi, un piccolo organo localizzato alla base del cervello.
Qual è l’ormone follicolo-stimolante?
L’ormone follicolo-stimolante (FSH) è un neuropeptide (è una glicoproteina) che, come l’ormone luteinizzante Nella donna, stimola direttamente la crescita del follicolo e la produzione di estrogeni ed aumenta la responsività delle cellule della granulosa all’ormone luteinizzante.
Come avviene la secrezione di FSH?
La secrezione di FSH esibisce oscillazioni pulsatili che sono sincronizzate con quelle della secrezione di LH, anche se di minor ampiezza. Come per l’LH, L’FSH circola non legato a proteine plasmatiche; la sua concentrazione è di 4-20 mIU/ml negli uomini e nelle donne in età produttiva.
Come aumentare la secrezione di FSH nel ciclo mestruale?
La secrezione di FSH inizia ad aumentare negli ultimi giorni del ciclo mestruale, ed è più elevata nel corso della prima settimana della fase follicolare. L’aumento dei livelli di FSH consente il reclutamento di circa 10 follicoli in fase antrale (follicoli di Graaf) per l’ingresso nel ciclo mestruale.
Qual è la regolazione ormonale?
Regolazione Ormonale. La fase follicolare (o fase proliferativa) è la prima fase del ciclo ovarico: comincia con il primo giorno del ciclo mestruale e termina con l’ovulazione. La durata di tale fase è in media di 14 giorni, ma può variare…