Sommario
Cosa stimola la produzione di aldosterone?
La renina, enzima prodotto nei reni, controlla l’attivazione dell’ormone angiotensina, che stimola le ghiandole surrenali a produrre aldosterone.
Cosa fare se la renina è alta?
Le cure per il cuore
- RENINA – La renina è un ormone prodotto dal rene che regola la pressione arteriosa.
- STUDI – Il primo studio, condotto su poco meno di 400 pazienti, dimostra infatti che tanto più la renina nel sangue è alta, quanto più l’ipertensione risponde all’atenololo, farmaco in grado di bloccare la renina.
Come si abbassa la renina?
Per tenere sotto controllo la renina, l’enzima proteolitico secreto dai reni che aumenta la pressione sanguigna, ci si può rivolgere a pratiche meditative come il qigong, lo yoga e il tai chi. 5 minuti al mattino e 5 alla sera, vi aiuteranno ad allontanare gli ormoni dello stress e a far piazza pulita delle tensioni.
Cosa è l’aldosterone?
L’aldosterone è un ormone che viene prodotto dal surrene ed è regolato dalla renina, un enzima. La funzione dell’aldosterone è quella di mantenere costante la pressione arteriosa e di regolare il bilancio idroelettrico. E’ responsabile dell’attività mineralcorticoide del plasma, cioè di
Quali sono le concentrazioni dell’aldosterone nell’urina?
Questi esami misurano le concentrazioni di aldosterone e renina nel sangue e/o la concentrazione di aldosterone nell’urina. L’aldosterone è prodotto dalle zona più esterna (chiamata corteccia surrenalica) delle ghiandole surrenali localizzate sopra i reni.
Qual è il rapporto aldosterone/renina?
Il rapporto aldosterone/renina (ARR) è un test di screening per determinare l’iperaldosteronismo primario negli individui con ipertesione ad alto rischio. Per determinare il rapporto, le concentrazioni ematiche di aldosterone e renina sono determinate e viene eseguito il calcolo dividendo il risultato dell’aldosterone per quello della renina.