Sommario
- 1 Perché una discesa lunga ea forte pendenza non deve essere percorsa con la frizione disinserita?
- 2 Come dosare frizione e acceleratore?
- 3 Come si fa a frenare in discesa con la macchina?
- 4 Quando bisogna procedere con la frizione abbassata?
- 5 Come capire il punto di stacco della frizione?
- 6 Come fare il bilanciamento con la macchina?
Perché una discesa lunga ea forte pendenza non deve essere percorsa con la frizione disinserita?
Non procedere con la frizione abbassata perché il veicolo aumenta di velocità. Tenere presente che in discesa aumenta lo spazio di frenatura del veicolo (quindi, bisogna aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede).
Come dosare frizione e acceleratore?
– Piede sinistro sulla frizione abbassata e destro sull’acceleratore senza accelerare; – Innesta la prima marcia, togli il freno a mano; – Inizia ad accelerare delicatamente ma senza che il rumore del motore sia eccessivo e solleva lentamente la frizione.
Come usurare meno la frizione?
premere a fondo; non esercitare tensione sul cambio mentre parcheggiate; evitare di tenere anche solamente appoggiato il piede sul pedale può limitare l’usura del reggispinta; cambiare l’olioogni due anni.
Come si fa a frenare in discesa con la macchina?
Le curve in discesa si affrontano chiaramente a velocità moderata: cercate di mantenere la trazione il più possibile, frenate prima della curva e poi premete delicatamente l’acceleratore.
Quando bisogna procedere con la frizione abbassata?
– in caso di emergenza per rischio di collisione imminente, una frenata intensa andrebbe fatta senza preoccuparsi del freno motore, quindi con la frizione abbassata. Innanzitutto perché la pressione sul pedale del freno se premuto energicamente sarebbe molto più efficace (rispetto a scalare le marce).
Quando tenere il pedale della frizione abbassato?
In caso di pioggia occorre procedere, di norma, con il pedale della frizione abbassato.
Come capire il punto di stacco della frizione?
Quando accendete l’auto, mettete la prima marcia, tenete il piede sinistro sulla frizione e il destro appoggiato a terra. Ora sollevate piano piano il piede sinistro dal pedale della frizione piano piano, fino a che non sentite che il pedale inizia a vibrare, quello è il punto di stacco della frizione!
Come fare il bilanciamento con la macchina?
Premi l’acceleratore con il piede destro mentre rilasci la frizione. Spingi lentamente l’acceleratore mentre alzi il piede sinistro dalla frizione. Quando senti che il pedale della frizione “morde” o scatta, significa che il veicolo inizia a muoversi in avanti.