Sommario
Quali sono le possibili fonti di contaminazione batteriche?
DURANTE LA MANIPOLAZIONE: Attrezzature e superfici di lavoro contaminate; Promiscuità cotto/crudo, sporco/pulito; Inosservanza delle norme igieniche personali. cotto/crudo; Confezionamento in condizioni igieniche inadeguate. PRESENZA DI INSETTI e RODITORI.
Che cos’è la contaminazione secondaria?
CONTAMINAZIONE SECONDARIA: insorge durante la lavorazione del prodotto per il mancato rispetto delle norme igieniche fondamentali.
Come si verifica la contaminazione con gli alimenti?
– La contaminazione Endogena: avviene quando i cibi contengono originariamente le sostanze patogene. Gli alimenti in questo caso sono la carne, il pesce e le uova; – La contaminazione Esogena: si verifica quando invece gli elementi patogeni non provengono dai cibi ma derivano dall’esterno.
Cosa comportano gli alimenti contaminati?
Gli alimenti contaminati possono comportare un serio rischio sulla salute dell’uomo. Di conseguenza sono previste delle regole e degli obblighi di legge con lo scopo di garantire il massimo della sicurezza alimentare: rispettare questi protocolli è essenziale per evitare qualsiasi rischio di contaminazione e trasmissione di agenti patogeni.
Qual è la causa della contaminazione biologica?
La contaminazione biologica è la causa più comune delle malattie trasmesse per mezzo degli alimenti, per la presenza di virus, batteri o parassiti. Queste malattie di origine alimentare possono colpire una sola persona o creare dei focolai epidemici. La maggior parte dei casi deriva dal consumo diretto del cibo contaminato.
Quali microrganismi possono contaminare i cibi?
Se i microrganismi sono patogeni, inoltre, possono produrre tos- sine e rendere l’alimento nocivo per la salute. Tra i microrganismi che possono contaminare gli alimenti, particolare impor- tanza hanno i lieviti e le muffe, e i batteri. Anche i virus possono contaminare i cibi e causare malattie infettive, come l’epatite virale di tipo A.
Quali sono le tipologie di contaminazione alimentare?
In generale, le tipologie di contaminazione alimentare sono tre: fisica, chimica e biologica, ed è proprio su quest’ultima, nello specifico, che abbiamo voluto approfondire alcuni aspetti. La contaminazione biologica è la causa più comune delle malattie trasmesse per mezzo degli alimenti, per la presenza di virus, batteri o parassiti.
Qual è la contaminazione microbica?
La contaminazione microbica Gli alimenti rappresentano, per molte specie di microrganismi, un ambiente mol-to adatto per la loro sopravvivenza e per la loro riproduzione. Quando un alimento è contaminato da un microrganismo, questo si riproduce rapidamente, cosicché già dopo alcune ore il numero di germi presenti nell’ali-mento è enorme.