Sommario
Quali sono le funzioni che può svolgere un accoppiamento filettato?
I collegamenti filettati costituiscono un tipo di unione di larghissimo impiego nelle costruzioni meccaniche con funzione di collegamento, di arresto, di registrazione, di manovra.
A cosa servono le filettature?
La filettatura è usata principalmente per due compiti: funge da metodo di fissaggio tra due o più elementi (come nell’uso di viti e dadi); creare un accoppiamento che trasformi un moto rotatorio in un moto rettilineo (come nei sistemi vite-chiocciola).
Quali sono gli elementi caratteristici che costituiscono un collegamento filettato?
Il principale elemento della filettatura è l’elica, che è una curva descritta da un punto che si muove animato da due moti, circolare e rettilineo, uniformi e simultanei su una superficie cilindrica o conica secondo un angolo costante.
Quali sono gli elementi principali di una filettatura?
Gli elementi che caratterizzano una filettatura sono: la forma del profilo, il passo, il numero dei filetti, l’avanzamento, il diametro nominale, il senso di avvitamento.
Cosa vuol dire foro M8?
M6 e M8 significa millimetri 6 e 8 e sono il diametro esterno della vite… Il passo è la distanza misurata lungo la generatrice della vite ad elica fra un filetto e il successivo. È il parametro principale nella filettatura, operazione che crea il filetto di una vite o di una madrevite.
Cosa è la filettatura a più principi?
Filettatura di viti a più principi è l’operazione mediante la quale, previa impostazione della macchina, del pezzo e degli utensili adatti, ed eseguendo i movimenti di lavoro appropriati , si ottengono con passate successive, ma con fasi diverse, più filetti avvolti sullo stesso cilindro o nel medesimo foro.
Come controllare una filettatura?
Il filetto viene controllato semplicemente introducendo un sensore di correnti parassite all’interno del foro. La quantità di materiale all’interno di un foro filettato, modificando il campo magnetico generato dal sensore di correnti parassite, influenza il risultato della misurazione.
Cosa significa filettatura NPT?
La filettatura NPT(Nationale Pipe Thread) rappresenta lo standard americano conforme alla normativa AISI B1. 20.1 ed è la seconda più utilizzata nel campo della raccorderia idraulica.
Come avviene la filettatura?
La filettatura può essere ottenuta tramite diversi processi di lavorazione: fusione; stampaggio; asportazione di truciolo. rullatura (ricalcatura) L’operazione di filettatura viene normalmente eseguita forzando l’avvitamento d’utensili filettati (appositamente sagomati e induriti) sulla superficie cilindrica da lavorare.
Qual è il diametro della filettatura?
3/8 – 16 UNC – 2A: 3/8 = Dimensione nominale (Diametro di filettatura) 16 = Passo (16 filetti per pollice / 1 pollice = 25,4 mm) U = Filettatura Unificata, adottata normalmente in tutti i paesi di lingua inglese. NC = Passo grosso (NF = Passo fine: NEF= Passo extra fine)
Quando la filettatura è realizzata sulla superficie interna di un pezzo?
Quando la filettatura è realizzata sulla superficie esterna di un pezzo (es. un gambo, un cilindro, un’asta, ecc.) questa viene chiamata vite, quando la filettatura è realizzata su una superficie interna viene chiamata madrevite .
Come misurare la filettatura femminaconica?
Misurare con il calibro il Ø iniziale e il Ø finale della filettatura. Se la quota è costante,la filettatura è cilindrica (parallela). La filettatura conica maschio ha un diametro iniziale inferiore rispetto al diametro fine filetto. La filettatura femminaconica diminuisce sul fondo del filetto.