Sommario
Qual è l’osso ioide?
L’osso ioide (anche chiamato osso joide) è un osso impari, mediano, mobile, che ha la forma di ferro di cavallo; è situato nella regione anteriore del collo, al di sopra di laringe e cartilagine tiroidea ed al di sotto della mandibola con la quale contribuisce a formare lo scheletro del pavimento della cavità orale.
Cosa comprende lo scheletro appendicolare?
Lo scheletro assile comprende: il cranio, i tre ossicini di ciascun orecchio, l’osso ioide, la colonna vertebrale e la gabbia toracica. Lo scheletro appendicolare, invece, include: il cingolo scapolare, gli arti superiori, la pelvi e gli arti inferiori.
Quali sono le ossa dello scheletro?
Le 4 ossa di ciascun arto inferiore piede escluso, che sono il femore, la rotula, la tibia e il perone; Le 26 ossa di ciascun piede, che sono le ossa tarsali, i metatarsi e le falangi delle dita. I due piedi, pertanto, contribuiscono al numero totale delle ossa dello scheletro con ben 52 elementi.
https://www.youtube.com/watch?v=Ziu-3_T2PNk
L’osso ioide è un osso impari, mediano, mobile, che ha la forma di ferro di cavallo; è situato nel collo, al di sopra della laringe e al di sotto della mandibola con la quale contribuisce a formare lo scheletro del pavimento della cavità orale. È congiunto, oltre che alla mandibola e allo scheletro della laringe (cartilagine tiroidea
Cosa è la cartilagine tiroide?
La cartilagine tiroide è la più grande delle cartilagini laringee; è impari e si trova nella parte anteriore, laterale e superiore della laringe, al di sotto dell’osso ioide e al di sopra dell’arco della cartilagine cricoide.
Come divide la faccia laterale della cartilagine tiroide?
La linea obliqua divide la faccia laterale della cartilagine tiroide in una regione anteriore, più estesa, ricoperta dal muscolo tiroioideo e in una parte posteriore, più ristretta, ricoperta dai muscoli sternotiroideo e costrittore inferiore della faringe. La faccia mediale è liscia e lievemente concava.
Qual è il legamento tiroideo laterale?
Il legamento tiroioideo laterale è l’elemento anatomico pari, che connette il tubercolo del corno maggiore dell’osso ioide al corno superiore della cartilagine tiroidea. Il legamento stiloioideo, invece, è l’elemento anatomico pari, che unisce l’apice di ciascun corna minore dell’osso ioide al processo stiloideo dell’osso temporale del cranio.