Sommario
Quando 2 eventi si dicono indipendenti?
Due eventi indipendenti, per definizione, sono tali se la probabilità della loro intersezione è uguale al prodotto delle singole probabilità. In caso contrario, ossia se la probabilità dell’intersezione è diversa dal prodotto delle loro probabilità, allora sono eventi dipendenti.
Quando due eventi aeb sono incompatibili?
sono eventi incompatibili (o eventi disgiunti) se il verificarsi dell’uno impedisce il verificarsi dell’altro, ossia se non possono realizzarsi congiuntamente. In altre parole due eventi sono incompatibili se e solo se la loro intersezione è l’evento impossibile.
Qual è la probabilità di due eventi incompatibili?
La probabilità totale di due o più eventi incompatibili è uguale alla somma delle probabilità dei singoli eventi ognuna delle tre formule precedenti rappresenta una applicazione del teorema di Bayes. In casi come questo non si può applicare la probabilità classica ma la probabilità frequentista.
Qual è la probabilità soggettivista di un evento?
definizione soggettivistadi probabilità (di Bruno De Finetti) La probabilità soggettivista di un evento è la misura del grado di fiducia che una persona, in base alle informazioni in suo possesso e alla sua opinione, assegna al verificarsi dell’evento
Quando si parla di probabilità composta?
probabilità composta Si parla di probabilità composta di due o più eventi quando si vuole calcolare la probabilità che si verifichino tutti gli eventi contemporaneamente. Nel caso di eventi incompatibili la probabilità composta è nulla. Nel caso di eventi compatibili bisogna distinguere tra eventi indipendenti ed eventi dipendenti .
Qual è la probabilità di un evento casuale?
La probabilità classica di un evento casuale è uguale al rapporto tra il numero di casi favorevoli ed il numero di casi possibili: La definizione classica, detta anche a priori, si utilizza quando: • gli eventi hanno tutti la stessa probabilità di verificarsi • è possibile calcolare