Sommario
Cosa fa il ponte?
Un ponte è un’infrastruttura (o opera), tipica dell’ingegneria civile, utilizzata per superare un ostacolo, naturale o artificiale, che si interpone alla continuità di una via di comunicazione.
A cosa serve il ponte di varolio?
Ponte (o ponte di Varolio) Grazie alle fibre nervose che lo attraversano, il ponte si occupa di smistare le informazioni viaggianti sull’asse cervello-cervelletto. Contiene inoltre i centri del respiro e del sonno.
Cosa c’è nel ponte salino?
Lungo il ponte salino, che contiene una soluzione elettrolitica (conduttore di seconda specie), si muovono invece gli ioni: quelli negativi, che sono in eccesso nella semicella in cui avviene la riduzione (catodo), migrano verso l’anodo e in questo modo si chiude il circuito.
A cosa serve il midollo allungato?
spinal bulb). – Il midollo allungato è la parte più caudale dell’encefalo, che fa seguito al ponte, e concorre con questo, col cervelletto e con altre parti minori a delimitare la cavità del IV ventricolo. Si sviluppa dal rombencefalo (v. cervello).
Come funziona il ponte salino?
Come funziona il ponte salino Gli elettroni passando attraverso il circuito elettrico esterno vengono attratti dagli ioni rameici Cu2+ che acquistandoli si riducono a rame metallico. Tale passaggio di corrente però si interrompe bruscamente e in breve tempo.
Come si costruisce un ponte salino?
Solitamente si costituisce di un tubo cavo ad U in vetro imbottito di un elettrolita solido (generalmente NH4NO3, KNO3, KCl, Na2SO4 o NaCl) o di un sale disciolto in una sostanza gelatinosa (nel maggiore dei casi l’agar agar) e tappato alle estremità con dei setti porosi (costituiti ad esempio da polvere di vetro …
Quali sono i tipi di ponte?
Tipi di ponte. In generale i ponti e i viadotti sono costruzioni stabili, senza parti in movimento, e quindi di tipo fisso. Nel caso di superamento di corsi d’acqua navigabili, a seconda della franchigia in
Qual è la struttura orizzontale del ponte?
La struttura orizzontale del ponte, che sostiene l’impalcato, viene normalmente chiamata travata. Le pile, o piloni, o pilastri (sebbene questo termine si usi nell’ambito dell’edilizia) del ponte sono le strutture a prevalente sviluppo verticale che danno sostegno alla travata in punti intermedi.
Quali sono le fondazioni del ponte?
Le fondazioni del ponte sono gli elementi strutturali su cui sono impostate le pile e le spalle, e che trasferiscono i carichi e le azioni da esse provenienti al terreno. Il tratto di ponte tra due appoggi, siano essi pile o spalle, si chiama campata, e la sua lunghezza si chiama portata o luce.
Il ponte salino è un dispositivo in grado di mantenere l’elettroneutralità tra i due elettrodi di una pila. E’ costituito da un tubo in vetro ad U contenente una soluzione molto concentrata di un elettrolita forte (come ad esempio Na 2 SO 4). Come funziona il ponte salino.