Sommario
Come si fa a sapere se un sale e solubile o no?
Come capire se un sale e solubile o insolubile? g/l (esempio, a 25°C, AgCl 0.0018 g/l (1.3 10-5 mol l-1)). Si può dire che un sale sia insolubile quando per piccole quantità di esso immesse nel solvente si ottiene subito un corpo di fondo.
Che cosa avviene quando una sostanza polare si scioglie in acqua?
, come lo zucchero, formano soluzioni acquose perché l’acqua, forte- mente polare, riesce a rompere i legami dipolo-dipolo presenti tra le molecole di soluto; tali molecole, elettricamente neutre, si disperdono nell’acqua.
Come scrivere la formula di un composto chimico?
Conoscendo la valenza di tutti gli elementi, è possibile scrivere la formula di qualsiasi composto chimico: per scrivere la formula di un composto è necessario riportare il simbolo del primo elemento seguito da quello del secondo, assegnando come indice a ciascuno di essi la valenza dell’altro elemento, semplificando se è il caso.
Cosa è una formula chimica?
Una formula chimica è una rappresentazione sintetica che descrive quali e quanti atomi vanno a comporre una molecola (o una unità minima) di una sostanza (formula
Qual è la formula minima di un composto?
La formula minima di un composto indica il rapporto numerico minimo con cui i diversi atomi si trovano in un composto. Non sempre però la formula minima coincide con la formula molecolare che indica il rapporto reale con cui i diversi atomi si trovano nel composto. La formula molecolare può essere infatti un multiplo della formula minima.
Quali sono le categorie principali di composti chimici?
Nella Chimica inorganica possiamo individuare 4 categorie principali di composti chimici: Ossidi, Idrossidi, Acidi e Sali. Prima di addentrarci nella descrizione dei singoli composti, dobbiamo dare un breve cenno al concetto di valenza. La valenza di un elemento chimico può essere definita con il numero di atomi di Idrogeno con cui quell