Sommario
Come varia la viscosità in funzione della temperatura?
La viscosità dipende dalla temperatura: nei gas aumenta con la temperatura, poiché aumenta il moto termico tra le particelle del gas, mentre nei liquidi temperatura e viscosità sono inversamente proporzionali, perché aumentando la temperatura diminuisce la coesione tra le molecole.
Cosa è l’indice di viscosità?
L’Indice di Viscosità è un numero che consente di valutare la variazione della viscosità del lubrificante al variare della temperatura. Ciò significa che anche quando la temperatura del motore subisce variazioni importanti, l’olio riesce a conservare valori accettabili di viscosità.
Qual è la viscosità di un fluido?
La viscosità di un fluido (o coefficiente di attrito viscoso) è una grandezza che misura la propensione del fluido a generare attrito interno tra i propri strati in movimento; è una caratteristica che dipende dal tipo di fluido e che riguarda esclusivamente i fluidi reali.
Qual è il coefficiente di viscosità dell’acqua?
Ad esempio la viscosità dell’acqua è pari a 1·10 -2 poise circa, mentre il coefficiente di viscosità dell’aria è pari a 1,71·10 -4 poise. Fluido. Coefficiente di attrito viscoso. Acqua (10 °C) 1,308 · 10 -3 PI. Acqua (20 °C) 1,002 · 10 -3 PI. Acqua (50 °C) 0,5471 · 10 -3 PI.
Qual è la viscosità per l’acqua e l’aria?
La viscosità varia al variare della temperatura e pertanto va specificato che i dati forniti prima per l’acqua e l’aria sono validi alla temperatura ambiente, che per definizione è pari a 20 °C. In particolare, nei liquidi il valore di diminuisce all’aumentare della temperatura, mentre nei gas aumenta all’aumentare della temperatura.
Cosa è l’attrito viscoso?
L’attrito viscoso è il responsabile della rotazione dei fluidi all’interno di un contenitore. Se vogliamo mettere in rotazione dell’acqua chiusa in una bottiglia, in modo da formare un vortice, quello che facciamo è far roteare la bottiglia. Il moto rotatorio del contenitore viene trasmesso al fluido grazie all’attrito viscoso.